Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Assunzione di Diamox da svariati anni: quali i rischi?

Discussione avviata da Renata il 16 marzo 2023

Buongiorno,
ho 47 anni, occhio operato 20 anni fa di vitrectomia con olio di silicone, vari interventi chirurgici successivi per rimuovere la sostanza tamponante, che non è stata rimossa del tutto e ha causato glaucoma cronico.
Assumo da diversi anni terapia massimale con colliri e Diamox, attualmente 2 cpr al giorno. La pressione si attesta intorno ai 20 mmhg, il campo visivo mostra un peggioramento di anno in anno. Tollero abbastanza il Diamox, seppur con gli effetti del caso. Mi è stato proposto un "tentativo" con impianto di Preserflo per arrestare l’avanzamento del glaucoma. Chiedo: nel mio occhio, già operato tante volte e dunque maltrattato e sofferente, quale delle due opzioni è consigliabile? Continuare ad assumere Diamox e procrastinare l’intervento (e tutti i suoi rischi), o affidarsi alla chirurgia e sperare di diminuire l’assunzione del diuretico? Molte grazie

risposta dell'oculista

Assunzione di Diamox da svariati anni: quali i rischi?

Risposta di Oculista

Scritto il 17 marzo 2023

Gentile utente,
l’assunzione prolungata del diuretico in questione a così alte dosi potrebbe alla lunga affaticare i reni e causarle tutta una serie di squilibri elettrolitici molto fastidiosi, dunque vista anche la sua giovane età io credo che valga assolutamente la pena cercare un’altra soluzione, seppur "perigliosa".
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.