Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Intervento lenti fachiche e attività agonistica (CORSA)

Discussione avviata da Mario il 25 gennaio 2023

Buonasera,
Ho da tre settimane fatto l’impianto di lenti fachiche per la correzione della miopia. Circa 9 gradi. Intervento riuscito e nessuna complicanza. Dieci anni fa ho fatto un cerchiaggio della retina ma in via del tutto precauzionale.
Ho due domande:
1. la corsa, fatta a livello agonistico (allenamenti 5/6 volte a settimana) su strada e pista danneggia i miei occhi?
2. Posso riprendere ad allenarmi dopo tre settimane dall’intervento?
Il mio oculista, in generale, non solo per il mio caso, sconsigli la corsa oppure invita a farla molto blanda. Voi cosa dite?
Cordialmente. Mario

risposta dell'oculista

Intervento lenti fachiche e attività agonistica (CORSA)

Risposta di Oculista

Scritto il 26 gennaio 2023

Gentile utente,
purtroppo concordo con il suo oculista e mi sentirei di sconsigliarle la corsa, soprattutto se praticata a livello agonistico, principalmente per due motivi: lo sforzo/fatica a cui il soggetto è sottoposto, l’effetto “rimbalzo” sui talloni durante l’esecuzione dell’attività. Può riprendere ad allenarsi, in maniera graduale e senza eccedere, dopo circa trenta giorni (per sicurezza). Per indicazioni più specifiche sul tipo di attività che potrà svolgere, anche a distanza di tempo, si consulti sempre con il suo oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.