Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Aiuto litigio con ottico e irritazione agli occhi

Discussione avviata da Alba il 23 gennaio 2023

Buongiorno spero che qualcuno possa aiutarmi.
Ho fatto tre settimane fa una visita oculistica, tutto bene, mi sono stati prescritti occhiali con questa gradazione:

occhio destro
L sfero -1.75 cilindro -1.00 asse 130
V sfero -0.75 cilindro -1.00 asse 130

occhio sinistro
L sfero -2.50 cilindro -0.50 asse 10
V sfero -1.50 cilindro -0.50 asse 10

Mi ha fatto acquistare un paio di lenti molto costose con questa dicitura bc 8.6 dia 14.1 pwr -3.00 e dia 14.3 pwr 1.75 cycl 130 toric.
queste lenti mi hanno causato una fortissima nausea da subito, le ho tenute per mezz’ora perchè l’ottica ha raccomandato di farmi un giro a piedi con queste. Quando sono rientrata mi ha sottoposta a visita e mi ha detto che lei non ha colpa perchè va tutto bene e mi ha anche insultata più volte. Non vuole rimborsarmi ma sostituire con altre lenti. Cosa posso fare?
Quali potrebbero essere le lenti adeguate a me? Da quella sera mi è venuta anche una fortissima irritazione agli occhi.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 23 gennaio 2023

Gentile utente,
la gradazione per le lenti a contatto da lontano (in base alla prescrizione dell’oculista per gli occhiali) dovrebbe essere:

OD: -1,75 sf -0,75 cil asse 130

Per quanto riguarda l’irritazione, potrebbe essere che lei non tolleri bene le lenti a contatto, perché magari non ha un buon film lacrimale, pertanto le consiglierei, se dovesse decidere di provare ad indossare nuovamente le Lac, di utilizzare per qualche tempo anche delle lacrime artificiali.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Alba

Scritto il 24 gennaio 2023

Grazie mille dottore.
Con questo genere di lenti potrei avere problemi nel leggere da vicino?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 25 gennaio 2023

Gentile utente,
queste Lac sono monofocali, quindi solo per la visione da lontano. Per vedere a tutte le distanze dovrebbe acquistare delle multifocali, quindi inserire da vicino un addizionale che nel suo caso è +1 sf. Sinceramente, se ha avuto problemi già con le prime Lac presumibilmente per una gradazione non corretta, non saprei se possa trovarsi bene con le multifocali, cerchi inoltre di verificare se effettivamente tollera le Lac o ha problemi di occhio secco.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.