Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

intervento cerchiaggio e piombaggio retina

Discussione avviata da giangi2991 il 22 gennaio 2023

buonasera il 13 gennaio sono stato operato per un distacco di retina, detto che non so bene quando sia successo, anche perchè l’unico evento strano è stata una pallonata il 5 gennaio.
La lettera di dimissione riporta questo:
OD DISTACCO DI RETINA IN MIOPIA ELEVATA
13/01/2023 Peritomia. Fissazione del cerchiaggio a 13 mm. dal limbus.Puntura episclerale e contemporanea iniezione di aria al fine di riaccollare la retina evitando ipotonia. Criocoagulazione attorno alla rottura alle ore 6 e a h 9, su retina a piatto. Fissazione di un piombaggio circolare da h 5 a h 7. Sutura della congiuntiva con Vicryl 8-0.
ora il decorso mi sembra stia andando bene, la cosa però che mi mette ansia è la possibile ripresa delle attività fisiche, detto che aspetterò tutto il tempo necessario, ho trovato cose contrastanti, su internet praticamente dovrei passare per invalido, senza la possibilità di non fare più niente, mentre il medico che mi ha operato mi ha detto che potrò anche tornare a giocare a calcio

risposta dell'oculista

intervento cerchiaggio e piombaggio retina

Risposta di Oculista

Scritto il 23 gennaio 2023

Gentile utente,
propenderei per una via di mezzo. Cerco di spiegarmi meglio: non dovrà condurre una vita totalmente inattiva, ma allo stesso tempo, una volta trascorso il giusto tempo per una cicatrizzazione completa della retina, dovrà usare particolari accorgimenti nella sua quotidianità e prediligere attività sportive poco faticose e/o pericolose. Il calcio, a mio parere, la sottoporrebbe a rischi di urti con altri giocatori, pallonate, che lei non potrebbe evitare/gestire; altri sport, possono consentire di “dosare” gli sforzi ed evitare gli impatti.

P.S. per accorgimenti mi riferisco a cose semplici, come ad esempio evitare tuffi di testa al mare o in piscina, sforzi notevoli, ecc.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

intervento cerchiaggio e piombaggio retina

Risposta di giangi2991

Scritto il 23 gennaio 2023

grazie dottore per la risposta.

Se possibile le fare altre domande su alcune attività:
lo sci come lo vede? nel senso le vibrazioni che si hanno mentre si va possono causare problemi?
Altra cosa la palestra, ok magari non fatta con carichi elevatissimi e stando attenti alla respirazione, è ancora possibile andarci?
Poi come ultima domanda avrei la pallavolo, nel caso i vari salti possono dare problemi?

risposta dell'oculista

intervento cerchiaggio e piombaggio retina

Risposta di Oculista

Scritto il 24 gennaio 2023

Gentile utente,
sci e pallavolo direi di no, palestra senza troppo sforzo sicuramente sì. Comunque adesso è presto per parlarne e per indicazioni future specifiche si attenga sempre a quelle date dal suo oculista, che conoscendo nel dettaglio il suo quadro clinico, saprà consigliarla per il meglio.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.