Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Correzione sbagliata

Discussione avviata da Farahs il 22 gennaio 2023

Salve. Per un anno ho portato gradazione per miopia (errata), all successiva visita mi riscontrano astigmatismo con ipermetropia (+0.75 con asse 90)
Non mi ci sono mai abituata a questa nuova gradazione, perché in lontananza vedo tutto molto più grande e troppo sfocato. Tale da togliermi gli occhiali per trarne beneficio(pur non vedendo bene, ho il campo visivo più nitido). Così l ottico mi ha fatto fare un percorso per poter avvicinarmi alla mia gradazione, consentendomi di abituarci.. ma io avverto sempre lo stesso sintomo in lontananza. Cosa dovrei fare? Una nuova visita oculistica?

risposta dell'oculista

Correzione sbagliata

Risposta di Oculista

Scritto il 23 gennaio 2023

Gentile utente,
per chi non ha mai portato gli occhiali o, come nel suo caso, ha utilizzato per anni una correzione (a quanto sembrerebbe) non adeguata, può risultare davvero molto complicato abituarsi ad una nuova gradazione, soprattutto se è presente anche la componente cilindrica (astigmatismo). A volte ci vuole diverso tempo di utilizzo degli occhiali per arrivare ad avere un buon comfort visivo, oppure ci si riesce ad abituare facendo come consigliato dal suo ottico, ossia iniziando con una correzione più leggera per poi arrivare, con il passare del tempo, ad utilizzare quella completa. Le consiglierei di eseguire una nuova visita e di rifare di nuovo il punto della situazione con il suo oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.