Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Primi occhiali astigmatismo miopico - visione distorta

Discussione avviata da claudiovar il 21 gennaio 2023

Salve come da titolo da Martedi sto utilizzando i miei occhiali per correggere un astigmatismo miopico. Il problema è che da quando li uso vedo in maniera strana, in pratica vedo le cose in maniera deformata, distorta, ho una percezione delle misure diverse, quando indosso gli occhiali è come se gli oggetti si alzassero dal pavimento. In alcuni momenti mi sento "ubriaco" con gli occhiali. Questa situazione mi sta abbastanza preoccupando perchè comunque ho speso tanti soldi sia per la visita dall’oculista che per fare gli occhiali e non vorrei aver speso soldi inutilmente... e in più anche perchè sono impossibilitato anche a guidare, in queste condizioni sarebbe pericoloso farlo. Non so nemmeno se il problema è dovuto all’oculista che ha sbagliato la prescrizione oppure all’ottico che ha sbagliato la centratura.

La mia gradazione è:

O.D: Cil -1,5 Asse 180 (A Permanenza)

O.S: Cil -1,5 Asse 10 (A Permanenza)

risposta dell'oculista

Primi occhiali astigmatismo miopico - visione distorta

Risposta di Oculista

Scritto il 23 gennaio 2023

Gentile utente,
per verificare dove sta (e se c’è) l’errore può fare due cose:
1. insistere a portare gli occhiali (per almeno 7-10 giorni), se i disturbi non dovessero andare via, recarsi dall’ottico e far controllare che le lenti siano state costruite correttamente (in termini di centratura e con gradazione conforme a quella prescritta dall’oculista);
2. se l’ottico conferma che le lenti sono corrette, ricontatti l’oculista per informarlo dei suoi sintomi ed eventualmente programmare un nuovo controllo per rivalutare la refrazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.