Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Malattia di Best

Discussione avviata da Lorenzo il 30 novembre 2022

Gent.mi Oculisti di IAPB Italia buonasera,
Sono un uomo affetto da Malattia di Best ereditaria.

navigando sul web ho trovato la pagina delle malattie rare che cita :

Presa in carico e trattamento

La presa in carico è sintomatica e comprende l’utilizzo di ausili per le persone ipovedenti che presentano un deterioramento significativo dell’acuità visiva. Si raccomanda ai pazienti di tutte le età l’esame oftalmologico annuale. Il fumo dovrebbe essere evitato in quanto aumenta il rischio di degenerazione maculare neovascolare. La terapia fotodinamica con verteporfina, la fotocoagulazione laser diretta o gli agenti anti-VEGF (bevacizumab) rappresentano possibili opzioni per il trattamento della CNV. Inoltre, la BVMD può essere trattata con la stimolazione retinica elettrica transcorneale.

Eseguo controlli annuali ma nessuna di queste terapie.
Potrebbero essere utili?
Grazie

risposta dell'oculista

Malattia di Best

Risposta di Oculista

Scritto il 1 dicembre 2022

Gentile utente,
potrebbe provare a rivolgersi presso un centro di ipovisione e riabilitazione visiva nella sua zona, per far valutare la sua situazione e gli eventuali possibili trattamenti (riabilitativi e/o di stimolazione retinica). Nel suo caso suppongo non sia presente una CNV, altrimenti sarebbe stata trattata subito. Le invio di seguito un link con i contatti di vari centri sparsi sul territorio nazionale:

https://polonazionaleipovisione.it/centri-cura-e-riabilitazione-visiva/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Malattia di Best

Risposta di Lorenzo

Scritto il 1 dicembre 2022

Mi metterò in contatto con il centro piu vicino per una visita allora.

La ringrazio per la dritta e porgo cordiali saluti.
Lorenzo

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.