Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Olio a contatto con occhio

Discussione avviata da Andrea il 29 novembre 2022

Buongiorno, ieri mattina durante un travaso di olio per ingranaggi (sincat 320) una goccia mi è schizzata nell’ occhio sx, ho subito sciacquato abbondantemente con acqua.
In passato ho avuto un abrasione corneale con il diluente ed è stato molto doloroso fin da subito, ieri invece solo un leggero bruciore al momento poi quasi nulla..
Oggi mi rimane un leggero fastidio, ma l occhio non è rosso, ho applicato un collirio lenitivo.
La mia domanda è: quell’ olio può essere stato dannoso? È il caso di fare una visita?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 29 novembre 2022

Gentile utente,
continui ad instillare il collirio lenitivo, se in giornata la situazione migliora non è necessario fare la visita. Se, invece, dovessero comparire altri disturbi tipo dolore, rossore, bruciore, vista appannata, ecc., contatti il suo oculista per un controllo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Andrea

Grazie mille per la cortese risposta, valuterò in giornata l evoluzione..
Nel frattempo posso chiederle per precauzioni future se l’olio in questione risulta corrosivo per l’occhio?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
aldilà se corrosivo o meno (non parliamo di un acido puro, ma vedendo la scheda tecnica è preparato con una serie di fluidi sintetici) si tratta di una sostanza irritante che non deve entrare in contatto con gli occhi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Andrea

Scritto il 1 dicembre 2022

Buona sera Dottore, ieri sono stato dal mio oculista a far controllare l’occhio..
Dopo averlo valutato con un apparecchio con una luce ha escluso lesione alla cornea e altro.
Tuttavia ad oggi mi rimane quel leggero fastidio/bruciore, possibile che l’occhio non si sia ancora ben pulito dall’olio?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 2 dicembre 2022

Gentile utente,
non credo proprio, l’olio è andato sicuramente via ma sarà rimasta un pò di "infiammazione" che richiede alcun giorni per guarire del tutto.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.