Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Occhiali nuovi

Discussione avviata da Giulia il 28 novembre 2022

Buongiorno, da qualche giorno ho acquistato degli occhiali da vista nuovi, per averli di scorta. Li ho chiesti identici a quelli che avevo già: hanno controllato con una macchina la gradazione delle vecchie lenti e mi hanno fatto una breve visita in negozio per conferma. Purtroppo con questi nuovi occhiali non vedo bene, vedo come distorto ai lati, ed ho una sensazione strana, soprattutto guardando lontano, di oggetti deformati, non so bene come spiegare. Poi mi viene come un senso di nausea e vertigine quando li indosso, mi sforzo di tenerli diverse ore al giorno per abituarmi, ma comincio ad avere dei dubbi. Se rimetto i vecchi occhiali vedo bene. Visto che ho c la stessa correzione, possibile che sia un problema di qualità della lente? Ammetto di averli pagati relativamente "poco" dato che ho approfittato di un’offerta (ho speso comunque intorno ai 250€). La nuova montatura é più grande e di forma diversa, potrebbe essere questo il problema? Come mi consigliate di procedere? Grazie

risposta dell'oculista

Occhiali nuovi

Risposta di Oculista

Scritto il 28 novembre 2022

Gentile utente,
non è il massimo acquistare un occhiale con montatura diversa dal primo (e continuare ad usare entrambi) poichè ciò potrebbe dare maggiori difficoltà di adattamento visivo.
Credo che se i disturbi continueranno immutati nei prossimi giorni, debba riportare l’occhiale all’ottico e considerare insieme a lui come risolvere questo problema.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Occhiali nuovi

Risposta di Giulia

Scritto il 28 novembre 2022

La ringrazio per la celere risposta. Se riesco, proverò ad usare solo i nuovi occhiali da mattina a sera per qualche giorno, visto che mi ha sconsigliato di alternarli. Non sapevo che la montatura diversa avrebbe creato problemi! Avevo timore per la qualità delle lenti. Comunque essendo un occhiale "di riserva" non ho preso quelle super sottili ma quelle da 1.67. Può essere questo il problema? Grazie mille

risposta dell'oculista

Occhiali nuovi

Risposta di Oculista

Scritto il 29 novembre 2022

Gentile utente,
non è un problema che le lenti non siano state trattate per essere più sottili. In caso, per maggiore sicurezza, torni dall’ottico per esporre il suo problema e far controllare che le lenti nuove siano state costruite correttamente (gradazione, centratura, ecc.).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.