Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lente a contatto destra, si deteriora in anticipo

Discussione avviata da Andrea il 24 novembre 2022

Ho 39 anni e da più di 10 indosso lenti a contatto mensili per 12-15 ore (togliendole per un po’ a metà giornata e per la doccia serale; con pulizia "da manuale"; sono lenti "ad elevato apporto di ossigeno" indicate per uso prolungato; non le indosso mai durante il sonno).

Da qualche mese è frequente (ma non matematico) che la lente a contatto destra si deteriori in anticipo (10-15 giorni anziché 30): una sensazione di fastidio come di "lente vecchia", secca, crescente in uno due giorni. Quando accade cambio subito la lente.
Il problema svanisce immediatamente appena metto la nuova (anche a distanza di pochi minuti).

Non ho rossore, secchezza, sintomi di alcun tipo. Ho provato lenti da lotti differenti ma il problema persiste. All’apparenza nessun cambiamento di forma e consistenza sulla lente da cambiare.

A sinistra non ho problemi (lente di gradazione diversa).
Potrebbe essere un segnale di un problema dell’occhio destro?
Grazie per il supporto

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 24 novembre 2022

Gentile utente,
potrebbe trattarsi di un po’ di secchezza in OD (anche se lei al momento non avverte sintomi eclatanti). Provi ad instillare delle lacrime artificiali in entrambi gli occhi 2-3 volte al dì per almeno 15-20 giorni e verificare se la situazione migliora.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Andrea

Scritto il 27 novembre 2022

Grazie per il supporto.
Ho iniziato subito con la lacrima artificiale (una valida anche per le le lenti a contatto), ora vediamo come procede.

In questi ultimi mesi ho cambiato anche la soluzione unica per le lenti (le prime volte mi dava un lieve fastidio appena indossavo le lenti, poi è passato via così non ci ho più pensato fino ad oggi). Non so se il periodo di uso coincide con il problema, ma sto provando ad usare la soluzione unica che ho sempre usato in passato senza problemi.

Tra 15-20 giorni l’aggiorno sull’evoluzione, magari può essere di aiuto anche ad altri.

Grazie ancora, buona giornata

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.