Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Esiti Fluorangiografia e Tomografia retinica

Discussione avviata da Silvia il 23 novembre 2022

Buongiorno,
Ho 57 anni e dopo una visita oculistica in seguito a disturbo alla vista OS, si richiede una Fluorangiografia e Tomografia retinica.
FLUORANGIOGRAFIA:
MOTIVO ACCESSO: Soffusione emorragica peripapillare Os
FAG
OD: di norma
OS: AV tortuoso, circoli collaterali nei settori temporali e nasali.
Iperfluorescenza temporalmente alla RM che si evidenzia in tempi precoci e aumenta nei tempi tardivi.
Non si osservano aree ischemiche periferiche.
TOMOGRAFIA RETINICA:
VOD: 10/10
VOS: 8/10
BOO: SA in quiete
FOD: nella norma
FOS: emorragie a fiamma nella porzione superiore della papilla con importante tortuosità vasale, quadro di verosimile pretrombosi retinica, con edema maculare, retina in piano.
Conclusioni:
visto quadro di pre-trombosi e lieve edema maculare si programma 1 ivt di EYLEA in OS poi controllo ad un mese.
si consiglia: ecocolordoppler tsa, prof.emocoagulativo, visita cardiologica,cardioaspirina.
Molto preoccupata x l’esito gentilmente vorrei un vs parere.Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 24 novembre 2022

Gentile utente,
le invio di seguito un link informativo sull’argomento che la riguarda:

https://iapb.it/trombosi-retinica/

Nel testo si fa riferimento al trattamento laser, ma oggi è possibile intervenire anche con le iniezioni intravitreali, come hanno indicato nel suo caso. Il visus non è calato di molto, l’occlusione appare in fase davvero molto precoce (infatti viene definita pre-trombosi e non trombosi), per cui speriamo ci possa essere un recupero visivo soddisfacente. Mi raccomando, cerchi di indagare a livello sistemico sulla possibile causa dell’episodio trombotico, in modo da poter impostare una terapia adeguata ed evitare che in futuro si ripresentino fenomeni simili o peggiori.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Silvia

Scritto il 24 novembre 2022

Grazie per la risposta.
Ora ho in programma visita cardiologica ed altri esami come specificato sopra.
Le farò sapere eventualmente per un consulto.
Buona giornata

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.