Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cheratite erpetica stromale info

Discussione avviata da Matt98 il 18 novembre 2022

Buongiorno, Martedì sono stato al PS in quanto da Sabato avevo l’occhio dx rosso e irritato, e da Lunedì vedevo anche appannato (questo è il fattore che mi ha spinto ad andare al pronto soccorso). L’oculista mi ha diagnosticato una cheratite erpetica stromale prescrivendomi la seguente terapia : Aciclovir 5 volte al gg, Virgan gel 5 volte al gg e Luxazone 4 volte al gg (1 goccia). Mercoledì (nel frattempo l’occhio si era sbiancato) mi ha visitato l’oculista dalla quale vado sempre e mi ha detto che è presente una cicatrice al centro dell’occhio (la causa dell’appartamento) e abbiamo fissato un altro appuntamento per il 23/11. Pensate che ci sia la possibilità di tornare a vedere come prima? L’oculista mi ha anche accennato ad un intervento laser per rimuovere eventuali cicatrici...
Volevo inoltre sapere se c’è un modo per evitare che l’herpes si ripresenti in futuro. Grazie.

risposta dell'oculista

Cheratite erpetica stromale info

Risposta di Oculista

Scritto il 21 novembre 2022

Gentile utente,
è difficile che la cicatrice riesca a "scomparire" del tutto trovandosi a livello dello stroma corneale, ma segua le indicazioni del suo Oculista che le consiglierà una terapia adeguata valutando l’evoluzione del caso, per il laser c’è tempo, adesso non è il momento.
Per evitare le recidive erpetiche si può fare una cura a base di antivirali per bocca a basso dosaggio in alcuni periodi dell’anno, oppure si può prendere in considerazione l’idea di sottoporsi al vaccino.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.