Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Vista oscurata

Discussione avviata da Francy il 17 novembre 2022

Gentilissimi dottori ho un quesito da porvi.
È da ormai due mesi che ho un problema visivo particolare a cui non sono riuscito tutt’ora a trovare una risposta.
Ho la visione sia di giorno che di notte un po’ oscurata (come se il mio occhio non riuscisse a fare entrare tutta la giusta luminosità). Come se le luci fossero offuscate.
Ho eseguito tutti gli esami possibili . Fondo oculare, oct, esame campo visivo computerizzato. Tutto negativo . Qualcuno mi può aiutare ?

risposta dell'oculista

Vista oscurata

Risposta di Oculista

Scritto il 18 novembre 2022

Gentile utente,
se le visite oculistiche e gli esami strumentali eseguiti non hanno evidenziato alcuna problematica è piuttosto complicato risalire alla possibile causa dei suoi disturbi, non avendo a disposizione nessun dato clinico (oltre al sintomo da lei riferito) a disposizione. Potrebbe trattarsi semplicemente di un processo degenerativo del vitreo o di una cataratta in fase iniziale (anche se in questo caso l’oculista avrebbe dovuto segnalarle qualcosa). Se desidera, ci faccia sapere da dove scrive, per poterle indicare tra i nostri contatti di cliniche oculistiche universitarie, la struttura a lei più vicina a cui potersi eventualmente rivolgere per un altro consulto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Vista oscurata

Risposta di Francy

Scritto il 18 novembre 2022

Gentilissimo Dottore, ed il processo di degenerazione vitreale da questo sintomo di oscurità come su scritto ? Se si, quali sono le tempistiche prima che passi tutto ciò? Grazie anticipatamente

risposta dell'oculista

Vista oscurata

Risposta di Oculista

Scritto il 21 novembre 2022

Gentile utente,
il processo di degenerazione vitreale non "passa" da solo, nel senso che una volta presente, si può solo cercare di "aiutare" l’occhio idratandosi bene ed assumendo eventualmente degli integratori, per evitare che possa evolvere verso un distacco di vitreo, le lascio qui un nostro link a riguardo:

https://iapb.it/distacco-posteriore-di-vitreo/

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.