Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Prescrizione occhiali

Discussione avviata da francesco il 4 agosto 2022

Ho da poco fatto nuovi occhiali (in precedenza ho usato solo quelli da lettura). Ora avendo anche problemi da lontano dopo visita oculistica e prescrizione ho preso occhiali con lenti multifocali. Prescrizione:
Sistema tabo
Lontano: Add ---- Sfera +1.00 Cil. +0,50 Asse 180
Vicino: Add +2,75 Sfera +3.75 Cil. +0,50 Asse 180
Ora vorrei prendere (per uso occasionale) un paio di occhiali da vicino di quelli che vendono in farmacia e che uso attualmente per esempio davanti al pc e credo siano +2,50. Ora mi chiedo volendo prendere questa tipologia di occhiali con quale gradazione devo prenderli? +2,75 +3,75? Per quanto riguarda la visione da lontano un paio di occhiali da vicino +1,00 vanno bene lo stesso o no?
Grazie

risposta dell'oculista

Prescrizione occhiali

Risposta di Oculista

Scritto il 4 agosto 2022

Gentile utente,
per lettura deve prendere + 3,75 sf (non saprei se quelli pre-montati arrivano a questa gradazione o sono fino a +3,50 sf), per lontano le consiglierei di farsi fare degli occhiali precisi, inserendo quindi anche l’astigmatismo e con una centratura corretta per lei (non dovrebbe venirle una spesa eccessiva e potrebbe utilizzare una vecchia montatura).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Prescrizione occhiali

Risposta di francesco

Scritto il 10 agosto 2022

Grazie per la risposta.
Saluti

Prescrizione occhiali

Risposta di

Scritto il 12 agosto 2022

Ho preso per provare un paio di occhiali +1 a pochi euro e vedo bene da lontano. Ora chiedo: perché leggo che gli occhiali sono da lettura e non devono essere utilizzati per la guida? La gradazione +1 per la guida è diversa?
Grazie

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.