Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Occhio secco post femtolasik

Discussione avviata da Maria il 4 agosto 2022

Buongiorno a tutti,
Esattamente tre mesi fa ho fatto una femtolasik per risolvere un astigmatismo misto.

Da subito il chirurgo mi ha detto che avevo l’occhio un po’ secco e ti usare le lacrime artificiali, cosa che ho sempre fatto regolarmente, anche se non ho mai avvertito fastidì collegati alla secchezza.

A distanza di due mesi dall’operazione invece (e quindi da circa un mese) ho una sensazione fissa di leggero bruciore e di corpo estraneo e sento l’occhio particolarmente secco. Continuò ad usare il ThealozDuo ma il sollievo è solo momentaneo.

Il chirurgo dice che gli occhi stanno bene ed è solo un problema di occhio secco.

È normale che questi fastidi siano comparsi due mesi dopo l’operazione ?

Tenderanno a svanire o dovrò conviverci?

Cosa posso fare per risolvere il fastidio? Tipo prendere integratori di omega3 o cambiare collirio?

Grazie mille in anticipo

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 4 agosto 2022

Gentile utente,
la secchezza dovrebbe andar via con il passare del tempo (può capitare che non si manifesti subito dopo l’intervento come nel suo caso). Potrebbe provare a cambiare collirio e/o ad aggiungere un lubrificante in gel da mettere la sera prima di andare a letto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Maria

Scritto il 4 agosto 2022

Grazie doc per il pronto riscontro. Aggiungo che trascorro molte ore al PC per lavoro e che metto due volte a settimana una goccia di Fridex per favorire la cicatrizzazione.

È possibile che la causa del bruciore sia il Fridex o che questo collirio contribuisca alla secchezza oculare? Grazie in anticipo.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 4 agosto 2022

Gentile utente,
l’uso del collirio è talmente minimo, che sinceramente non credo possa darle particolari fastidi (bruciore e secchezza). Comunque ne parli anche con il suo oculista per vedere se è il caso di sospenderlo o sostituirlo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Maria

Scritto il 4 agosto 2022

Grazie ancora.. consiglia invece qualche integratore di omega 3?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 5 agosto 2022

Gentile utente,
al momento proverei semplicemente ad instillare dei colliri lubrificanti (eventualmente aggiungendo la formulazione in gel la sera).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.