Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Flash al mattino

Discussione avviata da Lavinia il 28 giugno 2022

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni con un’importante miopia e che ha avuto il distacco parziale del vitreo con conseguenti trazioni ad entrambi gli occhi (si sono risolte spontaneamente).
Da circa due settimane, qualcosa in meno, non tutte le mattine, al risveglio e per pochi secondi, soprattutto quando c’è luce (al buio no, che io ricordi) mi capita di vedere dei flash ambo gli occhi che somigliano alle ramificazioni retiniche. È come se io vedessi la vascolarizzazione della retina (la stessa cosa la vedo riflessa durante l’esame del fondo oculare), in parole povere. Questa cosa mi era già capitata un paio di volte ma mai quasi tutti i giorni e ripeto, solo al mattino (la stanza in cui dormo è molto chiara).
Ho fatto un fondo oculare circa due mesi fa, tutto ok. Dovrei fare una nuova visita a settembre.
L’unica cosa che è cambiata nella mia vita è stato l’inizio di un lavoro in cui sono esposta, anche se minimamente, alle radiazioni ionizzanti!
Grazie

risposta dell'oculista

Flash al mattino

Risposta di Oculista

Scritto il 28 giugno 2022

Gentile utente,
non penso ci siano attualmente nuovi problemi alla retina (oltre a quelli già diagnosticati in occasione delle precedenti visite). Considerando però la miopia elevata, il recente distacco del vitreo e la “delicatezza” generale della sua retina, le consiglierei di contattare il suo oculista e valutare con lui se è il caso di fare un altro controllo prima di settembre. L’indicazione data è più che altro per stare più tranquilla, i sintomi attuali potrebbero anche dipendere semplicemente da un po’ di stress, dal caldo o da sbalzi di pressione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Flash al mattino

Risposta di Lavinia

Scritto il 5 luglio 2022

Salve dottore/ssa, volevo ringraziarla per la sua risposta. Purtroppo avevo fissato una visita di controllo questa settimana da un nuovo oculista e ho preso il covid. Da ieri, oltre a tutti i sintomi connessi, ho iniziato a vedere puntini luminosi e trattini/flash quando sbatto le palpebre, soprattutto su sfondo chiaro come le pareti bianche e il monitor del cellulare, ambo gli occhi, prima al destro e poi al sinistro. Come farmaci ho preso solo la Tachipirina 500 (due bustine), tempo fa mi era capitato di avere delle trazioni dopo la somministrazione ma credo fosse solo un caso (come questa volta). Mi devo preoccupare? Ho molta paura mi possa succedere qualcosa e che nessuno mi visiti perché positiva...

risposta dell'oculista

Flash al mattino

Risposta di Oculista

Scritto il 5 luglio 2022

Gentile utente,
adesso la priorità è guarire dal covid, appena si negativizza (con questa variante sembra che si riesca ad avere il tampone negativo anche entro 7-10 giorni), deve farsi visitare dall’oculista. Nel frattempo credo non ci siano particolari problemi all’assunzione della Tachipirina, comunque, se dovesse riscontrare reazioni anomale, informi il suo medico di base. Nel frattempo tenga sotto controllo anche i sintomi visivi e se la situazione dovesse peggiorare (non credo), contatti comunque il suo oculista per farsi dare indicazioni precise

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Flash al mattino

Risposta di Lavinia

Scritto il 5 luglio 2022

La ringrazio tanto, ma queste problematiche potrebbero essere legate al vitreo? È possibile che dia "così tanti fastidi"?

risposta dell'oculista

Flash al mattino

Risposta di Oculista

Scritto il 5 luglio 2022

Gentile utente,
io penserei proprio di sì, soprattutto considerando la sua storia clinica.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Flash al mattino

Risposta di Lavinia

Scritto il 5 luglio 2022

Grazie mille, è stato/a gentilissimo/a.
Le auguro una buona giornata!

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.