Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Occhiali dopo cataratta

Discussione avviata da ILEANA DEL SIGNORE il 24 giugno 2022

Buongiorno,
ho effettuato ieri intervento di cataratta sul secondo occhio (primo il 3 giugno).
Ho quasi 52 anni. Cataratta precoce a seguito di miopia elevata: 10,75 e 7,50.
Ad oggi sono miopizzata meno 2 ad entrambi gli occhi ma, nonostante questo, ho sempre fatto presente che, sul lavoro, preferirei avere i progressivi come del resto li avevo prima.
Al controllo post operatorio odierno mi è stato detto che, con il successivo giovedì 30, l’Ospedale avrà esaurito i suoi compiti e, ad un mese dall’intervento, potrò recarmi dall’ottico per farmi prescrivere gli occhiali.
Il mio ottico di fiducia mi dice che, su occhi operati, si rifiuta di fare un progressivo senza prescrizione oculistica.
Cosa dovrei fare? Fissare una visita privata da un oculista? Ma soprattutto.. E’ proprio così necessario rispettare questo benedetto mese? Io vorrei tornare al lavoro ed a vita normale (sono a casa dal 3 giugno) con un occhiale che mi permetta di vedere bene a tutte le distanze.

risposta dell'oculista

Occhiali dopo cataratta

Risposta di Oculista

Scritto il 27 giugno 2022

Gentile utente,
deve attendere che sia trascorso un mese dal secondo intervento per farsi prescrivere gli occhiali definitivi (progressivi o meno, questo può deciderlo lei), stavolta ha ragione l’ottico nel senso che ovviamente la prescrizione deve farla il Medico Oculista, lo faccia presente all’ultimo controllo che eseguirà il 30, vedrà che gliela rilasceranno senza problemi.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Occhiali dopo cataratta

Risposta di ILEANA DEL SIGNORE

L’ultimo controllo per loro è ad una settimana e non ne prevedono un terzo. Mi hanno detto che mi daranno degli occhiali provvisori che non so esattamente cosa significhi. Dopo di che dovrò arrangiarmi da sola. Ne deduco quindi che dovrò fissare una visita oculistica di mia iniziativa. Il punto è che senza i progressivi io ho difficoltà a lavorare perché significa trascorrere la giornata a mettere e togliere gli occhiali e francamente non vorrei stare chiusa in casa un altro mese. Avevo preventivato di rientrare almeno per la metà di luglio.

risposta dell'oculista

Occhiali dopo cataratta

Risposta di Oculista

Gentile utente,
allora intanto provi a vedere se riesce a lavorare con gli occhiali provvisori che le prescriveranno il 30, poi trascorso un mese dovrà prenotare una visita oculistica di sua iniziativa (se proprio in Ospedale non è possibile farla).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.