Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Problema vista sfocata

Discussione avviata da oftrel il 19 giugno 2022

Buongiorno,
Ho effettuato la visita oculistica una settimana fa. Visita che mi è sembrata scrupolosa e attenta.
I valori sono risultati così:
OD -2,25/-1.00/ 90
OS +0,25/-1,50/90

Non ho mai portato lenti a contatto, solo occhiali.
Questa volta ho deciso di mettere le lenti e l’ottico mi ha consigliato delle lenti toriche con seguente gradazione

OD -2,25/ -0,75/90
OS +0,25/-1,25/90

Premetto che le sto usando da circa 5 giorni ma riscontro ancora dei problemi.
Mi sembra di vedere bene da lontano e anche da vicino, il problema è nella distanza media. Per esempio se guardo lo schermo del pc o la tv faccio fatica a mettere bene a fuoco le lettere, che risultano sdoppiate. Mi sto anche rendendo conto che quando entro in ambienti più bui ci metto un po’ di tempo per cominciare a vedere bene. Il problema comunque è relativo più alle lettere che al resto, riesco a vederle bene solo se chiudo l’occhio destro e le guardo con il sinistro. Da cosa può dipendere?

risposta dell'oculista

Problema vista sfocata

Risposta di Oculista

Scritto il 20 giugno 2022

Gentile utente,
la gradazione delle lenti a contatto che le ha consigliato l’ottico mi pare adeguata, lei parla di problemi sulla media distanza, ma quanti anni ha? E’ già presbite?
Ha provato ad instillare delle lacrime artificiali per verificare se questo "sdoppiamento" dovesse migliorare?
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Problema vista sfocata

Risposta di oftrel

Ho 27 anni.
La cosa strana è che mettendo i vecchi occhiali vedo bene e non ho alcun problema.
i miei vecchi occhiali hanno questa gradazione
OD -1,50/ -0,75 / 80
OS 0,00/-0,75 / 80

Ripeto che la visita però mi è sembrata accurata e anche in cicloplegia non vi sono state particolari differenza

La ringrazio molto per la disponibilità

risposta dell'oculista

Problema vista sfocata

Risposta di Oculista

Gentile utente,
ma lei vede "male" solo con le lenti a contatto o anche con i nuovi occhiali?
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Problema vista sfocata

Risposta di oftrel

No gli occhiali nuovi non li ho ancora fatti fare.. attualmente sto usando lenti mensili dalle 9 alle 19 (metto ogni 2-3 ore le lacrime artificiali) e alla sera per leggere un paio d’ore utilizzo gli occhiali con la vecchia gradazione (con cui vedo meglio).

La ringrazio

risposta dell'oculista

Problema vista sfocata

Risposta di Oculista

Gentile utente,
se lei non ha mai portato le lenti a contatto, indossarle così "all’improvviso" per ben 10 ore al giorno potrebbe essere un forte "stress" per l’occhio, pertanto cerchi di ridurre il tempo di applicazione (massimo 6 ore al giorno), instilli frequentemente delle lacrime artificiali e si abitui "gradualmente" a questa nuova condizione visiva.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.