Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

52 anni cataratta

Discussione avviata da Roberto il 2 giugno 2022

52 anni, avuto da poco operazione cataratta.Premetto, sempre visto bene da infanzia, verso 43 anni iniz. avere problemi da vicino, poi man mano notato che DX iniziava a differenziare dal SX, come richiedesse più gradi (occhiali), però da vicino (25/30cm solo occhio DX) riuscivo vederci bene, ottico disse forse trattasi di occhio pigro non curato a suo tempo. a visita oculistica il dott. disse trattasi di cataratta nucleare lieve, operare per migliorare situazione. operazione fatta in ambito pubblico, sostituzione cristallino (DCB00) monofocale. Sento subito sconfortevole di aver perso la possibilità di vedere da vicino (solo da DX come prima).
Mentre prima potevo starmene in giro/uscire senza occhiali (vedendo non al meglio, da lontano con SX e vicino con DX) ora sono obbligato avere occhiali sempre con me, xché ora vedo bene da lontano, male da vicino. Il mio dubbio è..ma nel mio caso si sarebbe potuto mettere una IOL edof, ci sarebbe potuta essere un’altra soluzione? Visto mia età

risposta dell'oculista

52 anni cataratta

Risposta di Oculista

Scritto il 3 giugno 2022

Gentile utente,
se era intenzionato a farsi impiantare una IOL multifocale (intervento che si esegue a pagamento), avrebbe dovuto discuterne prima con il suo chirurgo per informarlo sulle sue necessità visive e poi valutare con lui se potesse essere idoneo all’inserimento di questo tipo di lente intraoculare. Comunque, dovrebbe abituarsi con il passare del tempo a questo nuovo modo di vedere e ad utilizzare gli occhiali da vicino; è normale che essendo stato operato da poco, avverta ancora una sorta di “disagio” visivo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

52 anni cataratta

Risposta di Roberto

Scritto il 3 giugno 2022

Grazie
Capisco
Ma mi rimangono dei dubbi.
Nel caso la mia situazione venga rivalutata …..
si può rifare l’intervento di sostituzione del cristalli?
Ci sono dei limiti di tempo .. rischi?

Chiedo perché ho letto che ci sono casi dove i pazienti si fanno sostituire il cristallino anche senza cataratta, ma per eliminare occhiali o lentine

Grazie

risposta dell'oculista

52 anni cataratta

Risposta di Oculista

Scritto il 6 giugno 2022

Gentile utente,
farsi "sostituire" il nuovo cristallino solo perchè si ha impiantato una monofocale invece che una multifocale lo sconsiglio vivamente, e non troverà neanche molti Chirurghi disposti a farlo, proprio perchè i rischi dell’intervento superano di molto i benefici.
Per quanto riguarda la sostituzione a scopo refrattivo invece (=per togliere gli occhiali), si fa solo in determinati casi ben selezionati e "particolari".
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.