Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

cataratta monolaterale

Discussione avviata da Sara il 21 maggio 2022

Buongiorno, ho 43 anni, due mesi fa sono stata operata di cataratta all’occhio destro in seguito a un trauma sportivo. Ora i miei dati per l’OD sono sfera 0, cil -0,5, asse 180, add +1,5. A sinistra invece: sfera -2,5, cil -1, asse 10. Il chirurgo vorrebbe operarmi anche a sx, ma a me sinceramente sorride poco l’idea di intervenire su un occhio sano.
Ho sentito parlare di visione monoculare (credo si chiami così), ma non so se si applica al mio caso. Voglio dire, se io usassi un occhiale corretto per vicino a destra e corretto per lontano a sinistra, potrebbe funzionare? O ho frainteso quanto letto?
Grazie per l’attenzione.
Sara

risposta dell'oculista

cataratta monolaterale

Risposta di Oculista

Scritto il 23 maggio 2022

Gentile utente,
in linea teorica, potrebbe utilizzare un occhio per la visione da lontano ed un occhio per la visione da vicino senza bisogno degli occhiali (è questa la "monovisione"). Tutto però dipende dalla singola capacità di "sopportazione" del soggetto, per cui andrebbero effettuate varie prove con l’Oculista per individuare la correzione che i suoi occhi tollerano meglio, a seguito di questo improvviso cambio (forzato) del visus.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.