Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Difficoltà nuove lenti

Discussione avviata da Anya il 5 maggio 2022

Buondì,
grazie del servizio offerto. Soffro di miopia e astigmatismo da quando sono piccola. L’ ultima lente L ho cambiata circa 15 anni fa. 4 gradi occhio sinistro miopia e 5,5 occhio destro. Astigmatismo 2 occhio sinistro 2,25 occhio destro. Mi accordo che la vista era peggiorata e due anni fa faccio visita. La miopia occhio sinistro era passata a 6. Tuttavia era come se compensassi bene con gli occhiali ancora in uso. Faccio lenti nuove e occhiali nuovi. Poi a seguito di intervento chirurgico invasivo e problemi di salute ora quasi risolti non li ho mai indossati. Ora ho provato a indossarli ma è un inferno ...ci vedo assolutamente bene ma ho mal di testa Fisso e senso estremo di disagio e le tengo solo due ore al giorno.
Cosa mi consiglia?
La ringrazio !

risposta dell'oculista

Difficoltà nuove lenti

Risposta di Oculista

Scritto il 5 maggio 2022

Gentile utente,
deve rifare la visita oculistica per valutare con precisione la refrazione attuale. È passato diverso tempo dall’ultima prescrizione occhiali e (indipendentemente dai problemi di salute che ha avuto e dagli interventi eseguiti), ad oggi la gradazione potrebbe essere cambiata. Se poi l’oculista le dovesse riconfermare la stessa gradazione, gli faccia presente che ha difficoltà ad abituarsi ad indossarli.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Difficoltà nuove lenti

Risposta di Anya

Scritto il 5 maggio 2022

Grazie della pronta risposta! Con questo dubbio avevo già prenotato ieri una visita oculistica (tra un mese). A titolo informativo avrei delle curiosità : è probabile se la gradazione è corretta, che L’ uso di occhiali non corretti per la mia vista per circa 15 anni possa influire ora notevolmente sul vedere con occhiali “giusti”?
Mi era stato anche detto che due gradi di differenza sono tanti. E nel caso di fare occhiali a step (prima un grado e poi un altro)
Può influire la nuova montatura ? (Le lenti sono più grandi delle precedenti )
E il materiale Delle lenti ?
Grazie davvero molte !

risposta dell'oculista

Difficoltà nuove lenti

Risposta di Oculista

Scritto il 6 maggio 2022

Gentile utente,
certamente un cambio di occhiali necessita sempre di un pò di "abitudine" da parte degli occhi (gradazione più forte, montatura diversa, materiale,...), ma è importante che lei faccia la visita per confermare che l’ultima prescrizione sia corretta.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.