Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cataratta, vista da vicino e occhiali

Discussione avviata da Pino Remi il 5 maggio 2022

Salve a tutti. Ho 75 anni e una miopia di -6.00 e astigmatismo di -1.75 ad entrambi gli occhi. Portare gli occhiali mi provoca disagio (li metto e tolgo continuamente) e li uso sopratutto per guidare e guardare la televisione mentre per leggere e cucinare non li adopero.
Mi è stata diagnosticata una cataratta matura all’occhio sinistro e allo stato iniziale al destro. L’ oculista mi ha informato che, con la sostituzione dei cristallini con le lenti intraoculari da 10/10, dovrò portare gli occhiali sia per la visione da lontano (a causa dell’astigmatismo) sia per leggere. Come alternativa (che però sconsiglia) mi ha proposto lenti da 7/10 che evitaranno gli occhiali per la lettura.
Io vorrei usare gli occhiali il meno possibile. É possibile guidare e vedere la tv con un astigmatismo di 1.75 (quindi senza occhiali)? Gradirei un parere.

risposta dell'oculista

Cataratta, vista da vicino e occhiali

Risposta di Oculista

Scritto il 5 maggio 2022

Gentile utente,
se l’astigmatismo rimane così elevato e viene eliminata solo la miopia, non credo possa avere un visus soddisfacente da lontano senza correzione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Cataratta, vista da vicino e occhiali

Risposta di Pino Remi

Scritto il 5 maggio 2022

Grazie per la risposta.
Quindi, secondo lei, la lente da 7/10 sarebbe una soluzione accettabile. Almeno eviterei gli occhiali durante la lettura.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.