Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

PARAMETRI LENTI A CONTATTO

Discussione avviata da Glasso il 3 maggio 2022

Ciao a tutti!

Io ho una domanda breve. Premetto, io utilizzo le lenti a contatto giornaliere solo per un paio di ore, 2-3 volte a settimana quando faccio sport. Attualmente uso le seguenti lenti a contatto giornaliere della Biotrue®:
- Occhio destro (miopia): diottrie: -3,5
- Occhio sinistro (miopia + astigmatismo): diottrie: -2,25; CYL: -0,75; AX: 120.

La mia domanda è questa: se per l’occhio sinistro prendessi una lente con asse e/o diottria differente, quali ad esempio quelle qui di seguito:
- Occhio sinistro: diottrie: -2,25; CYL: -0,75; AX: 100
oppure
- Occhio sinistro: diottrie: -2; CYL: -0,75; AX: 110

Che differenze dovrei percepire alla vista? Si tratta di cambiamenti sostanziali? Chiedo perchè non riesco momentaneamente rimediare quella prescritta normalmente e a disposizione ho quelle sopra. Come premesso, le uso solo quando faccio sport.

Grazie in anticipo per l’eventuale considerazione e risposta!

risposta dell'oculista

PARAMETRI LENTI A CONTATTO

Risposta di Oculista

Scritto il 4 maggio 2022

Gentile utente,
le variazioni da lei proposte riguardo all’asse del cilindro nell’occhio sinistro non si discostano di molto dal valore che dovrebbe utilizzare, soprattutto la seconda opzione che prevede un cambiamento di soli 10 gradi (anche la sfera risulta però più bassa di 0,25). In linea teorica, con queste piccole variazioni, potrebbe non notare particolare disagio, c’è però da dire che, in soggetti particolarmente sensibili, anche piccoli cambiamenti rispetto alla correzione prescritta possono provocare un certo grado di discomfort visivo. Le consiglierei, pertanto, di acquistare delle Lac con parametri precisi ed attinenti alla prescrizione fatta dall’oculista. Magari, solo per questa volta, provi a cambiare marca delle Lac, facendo attenzione però ad individuare un prodotto che abbia le stesse caratteristiche (diametro, raggio base) di quelle che utilizza di solito.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.