Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

BlefArite

Discussione avviata da Cellix il 29 aprile 2022

Salve a tutti, ho 31 anni e non ho mai avuto problemi agli occhi ( visus 10 in entrambi gli occhi), fino ad oggi! A gennaio mi sono recato in pronto soccorso a causa di un ascesso odontogeno e contemporaneamente a esso una grave cellulite orbitale in entrambi gli occhi con bruciore, gonfiore e calaziosi! Diagnosticandomi una blefarite cronica mi hanno prescritto cortisoni,impacchi,antibiotici e addirittura iniezioni di cortisone! Ma purtroppo dopo 4 mesi mi ritrovo ancora con 7 calazi di grosse dimensioni che non hanno deciso di regredire e ciò mi sta devastando! Qualcuno è riuscito a risolvere? Dalle analisi il colesterolo e risultato a 290, soffro ultimamente di disturbi articolari e muscolari diffusi ( 2 anni fa mi hanno diagnosticato una condropatia degenerativa a entrambe le ginocchia) ma la cosa che più mi spaventa sono le forti emicranie che ho da quando ho questi fastidiosi calazi, che nessuno collega alla patologia! Grazie in anticipo a chi potrà darmi una risposta 🤓

risposta dell'oculista

BlefArite

Risposta di Oculista

Scritto il 2 maggio 2022

Gentile utente,
l’emicrania non ha assolutamente alcuna correlazione con il calazio, piuttosto, non ha spiegato bene come si sia risolta (se si è risolta) la sua cellulite orbitale che ha definito "grave": ha effettuato una TAC/RMN cranio/encefalo/orbite?
Per il calazio comunque le lascio qui la nostra scheda di approfondimento:

https://www.iapb.it/calazio/

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

BlefArite

Risposta di Cellix

Scritto il 5 maggio 2022

Buongiorno dottore! Si, ho eseguito due tac tra cui quella dell encefalo che dava esito negativo! La maxillo facciale che evidenziata una modesta sinusite odontogena nel seno mascellare sinistro! Che mi è stata curata con estrazione molare e 30 giorni di amoxicillina! Però i calazi persistono ancora, sempre accompagnati da forti bruciori! Ieri ho fatto le analisi immunologiche che hanno escluso il fattore reumatoide e gli anticorpi ana! Gli unici valori sballati rimangano la pcr da mesi sempre a 6,0 ( soglia massima 5,0) la ige a 377 ( soglia massima 100) e la proteina c 3 valore 173 ( soglia massima 170) e colesterolo a 290 ! Spero sia tutto collegato alla blefarite..grazie dottore

risposta dell'oculista

BlefArite

Risposta di Oculista

Scritto il 5 maggio 2022

Gentile utente,
io penserei che il mal di testa possa essere correlato alla sinusite, magari non completamente guarita. Per il colesterolo e gli altri valori ematici alterati deve consultarsi con il suo medico di base. Per la blefarite e la calaziosi, deve farsi controllare dall’oculista per capire come gestire al meglio la situazione. Ad esempio: la blefarite è migliorata? È diventata cronica? È associata a congiuntivite? I calazi sono regrediti? Ci sono attualmente le indicazioni per l’asportazione chirurgica?

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.