Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Possibili granelli di vetro

Discussione avviata da Pago1621 il 28 aprile 2022

Salve, sono un po’ in dubbio sul da farsi… mio figlio ha rotto un vasetto di vetro e io ho prima pulito il pavimento a mani nude con della carta assorbente, poi ho passato l’aspirapolvere… mentre facevo queste operazioni ho sentito come pungere l’occhio destro e ho dato per scontato fosse un capello (ero chinata), ci ho passato una mano e il fastidio è passato. Dopo qualche minuto, però, mi è venuto il dubbio che poteva trattarsi anche di qualche granello di vetro. A distanza di un’ora l’occhio non è rosso, non lacrima, sento solo una leggera sensazione di secchezza ma potrebbe essere suggestione. Un minuscolo granello di vetro potrebbe anche rimanere silente ma rendersi pericoloso? In assenza di fastidì posso fare una visita oculistica con calma, tra due o tre giorni, per fugare ogni dubbio? Vorrei evitare le code al pronto soccorso! Grazie per i consigli che mi darete…

risposta dell'oculista

Possibili granelli di vetro

Risposta di Oculista

Scritto il 29 aprile 2022

Gentile utente,
teoricamente se fosse rimasto un piccolo corpo estraneo nell’occhio, avrebbe avuto diversi fastidi (dolore, rossore, lacrimazione, senso di “grattamento” ecc.). Provi a instillare delle lacrime artificiali in abbondanza, per fare un piccolo lavaggio oculare ed eliminare eventuali residui. Se nonostante tale operazione, dovessero insorgere dei sintomi come quelli appena elencati, si faccia controllare subito dall’oculista (non avrebbe senso aspettare alcuni giorni, perché in caso di presenza di un corpo estraneo, la situazione con il passare dei giorni, peggiorerebbe).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.