Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Coloboma irideo e peggioramento astigmatismo

Discussione avviata da Sonietta86 il 23 aprile 2022

Salve,
ho il coloboma irideo dalla nascita e sono astigmatica.Nel 2017 ho effettuato una visita oculistica e mi mancavano 2, 75 diottrie. Ora avrei la visita l’8 Maggio ma da circa un mese ho fastidio agli occhi. Stamattina per curiosità sono andata in un’ottica dove mi hanno misurato la pressione oculare (18,5 a destra e 19 a sinistra) e la vista e mi hanno detto che i miei occhiali non vanno più bene perché ora mi mancano 3,5 diottrie. È possibile questo calo della vista in 4 anni? Perché ho letto che l’astigmatismo non dovrebbe peggiorare e ora sono molto preoccupata. La pressione va bene o è alta? Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 26 aprile 2022

Gentile utente,
la pressione va bene, stia tranquilla. Per quanto riguarda l’eventuale aumento dell’astigmatismo attendiamo i risultati della visita dell’oculista. Non che non mi fidi della valutazione dell’ottico, ma non credo assolutamente sia il caso di allarmarsi senza avere dati certi alla mano (non solo per quanto riguarda la gradazione degli occhiali ma in relazione ad una valutazione completa oculare).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Sonietta86

La ringrazio infinitamente della risposta. Effettivamente sono riuscita a prenotare una visita urgente presso l’ospedale della mia zona(dal mio oculista ho appuntamento il 9 Maggio). L’oculista dell’ospedale mi ha detto che la vista è scesa di 0,5 ma a causa della miopia e non dell’astigmatismo. Oltretutto mi ha controllato il fondo dell’occhio e mi ha detto che ho una piccola cicatrice nell’occhio destro. Avrei un’ulteriore domanda (sono un po’ ipocondriaca). Se ci fosse stato qualcosa di grave (tipo melanoma) se ne sarebbero accorti anche se non sono mai stata da loro? Mi hanno anche consigliato una retinografia, come mai secondo Lei?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
anche visitandola per la prima volta, all’ospedale dall’esame del fondo avrebbero rilevato l’eventuale aspetto maligno (sospetto melanoma) della lesione, invece hanno parlato di cicatrice, quindi di qualcosa di vecchio. La retinografia serve per monitorare la situazione nel tempo, stia tranquilla, e ne parli anche con il suo oculista alla visita (è probabile che lui abbia già in passato riscontrato questa “cicatrice” ma magari non glielo abbia mai fatto presente in maniera esplicita).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.