Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Angolo esterno occhio SX arrossato e puntino biancastro a lato dell’Iride

Discussione avviata da Veronesi23 il 16 aprile 2022

Buonasera,

È da qualche settimana che noto nel lato esterno dell’occhio sinistro una zona leggermente arrossata e vascolarizzata, che tende ad accentuarsi verso sera o dopo una giornata di lavoro al pc o di esposizione agli agenti esterni. Preciso che ho sempre avuto tale tipo di arrossamento, ma, a differenza dell’ultimo periodo, mi compariva esclusivamente a tarda serata con occhi stanchi, per questo non ci ho dato mai peso, anche perché ho sempre pensato che fosse correlata alla mia pressione oculare alta (cosa presente in entrambi gli occhi e ereditata da mia madre).
A differenza del passato inoltre, l’occhio mi prude più spesso e ho notato una piccola escrescenza biancastra al fianco dell’iride, la quale ogni tanto, mi provoca un po’ di fastidio, dandomi la sensazione di avere un qualcosa nell’occhio (soprattutto nel momento in cui inizio a sfregare l’occhio). Cosa potrebbe essere? Può essere correlata a qualche forma di allergia (recentemente ho avuto raffreddore)?
Grazie

risposta dell'oculista

Angolo esterno occhio SX arrossato e puntino biancastro a lato dell’Iride

Risposta di Oculista

Scritto il 19 aprile 2022

Gentile utente,
potrebbe trattarsi di una pinguecola (degenerazione congiuntivale di tipo benigno) che quando si infiamma ( magari a causa di una lieve allergia o di secchezza oculare), può provocare arrossamento e fastidio. Oppure potrebbe trattarsi di uno pterigio (anche se dalla sua descrizione non sembrerebbe trattarsi di ciò ). Comunque, in entrambi i casi nulla di grave, deve però rivolgersi al suo oculista, per avere una diagnosi precisa ed impostare una terapia adeguata per eliminare l’infiammazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.