Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Posso avere le lenti a contatto?

Discussione avviata da roberto tufano il 14 aprile 2022

Buongiorno, porto gli occhiali da qualche anno ed ho -075 diottrie ad un occhio e -050 all’altro, ma a quest’ultimo ho 175° di asse.
La mia domanda è, posso avere le lenti a contatto? L’ottico mi ha detto che partono da 0,75 e per tanto ad un occhio non è possibile ma su internet vedo che esistono MA non trovo quelle che fanno per me dato l’asse...

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 14 aprile 2022

Gentile utente,
ci può scrivere la prescrizione completa fatta dal suo oculista per gli occhiali? Perché dal suo post non si capisce bene. Ha una correzione di -0,75 sf (solo miopia) sull’occhio destro e -0,50 cil asse 175 (solo astigmatismo miopico) sul sinistro?

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di roberto tufano

Scritto il 14 aprile 2022

ho fatto un upload della la prescrizione per essere precisi al massimo:

https://ibb.co/bNK8LZj

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 15 aprile 2022

Gentile utente,
in effetti nell’occhio sinistro l’astigmatismo è talmente basso che è da considerarsi "fisiologico", per cui non vale la pena di applicare una lente a contatto, che molto probabilmente come le ha detto il suo ottico, neanche esiste. Volendo potrebbe mettere la LAC in occhio destro e lasciare il sinistro senza nulla.

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di roberto tufano

e se mettessi una lente -0,50 diottrie per quello sinistro ignorando l’asse?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
lei sta parlando dell’equivalente sferico, ovvero una lente con potere sferico pari alla metà del cilindro che si può utilizzare in determinati casi per "sostituirlo", dunque per essere precisi, dovrebbe utilizzare un potere di - 0,25 sf. Anche questa è una lente che nemmeno esiste poichè troppo bassa, sinceramente non vedo il motivo per cui lei debba spendere dei soldi quando non ne ha bisogno.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.