Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Astenopia da 1 mese

Discussione avviata da Sergio il 9 aprile 2022

Salve, è la prima volta che scrivo online per un problema di salute ma non riesco a trovare una soluzione.
Sono più di 30 giorni che soffro di questo disturbo alla vista. Non riesco a guardare lo schermo di un terminale o del cellulare per più di qualche minuto, ho continui disagi anche nel vedere in spazi chiusi. Sembra faccia molta fatica a mettere a fuoco le scritte anche dei cartelloni pubblicitari (non quelle in grassetto) e vedo come degli aloni intorno alle scritte bianche su sfondo nero. Lo sguardo si perde davanti ad una pagina testuale sul pc ma non la vedo completamente sfocata, e se continuo a leggere sforzandomi, ho l’impressione di vedere dei puntini rossi e blu tra le parole. Ho un forte astigmatismo (7) e miopia (4). Più oculisti mi hanno detto che soffro di astenopia, ma questa situazione dura da più di un mese. Cerco consiglio, grazie a chi risponderà e mi scuso se il messaggio non fosse chiaro al 100%

risposta dell'oculista

Astenopia da 1 mese

Risposta di Oculista

Scritto il 11 aprile 2022

Gentile utente,
l’importante è che abbia fatto una visita oculistica e che non siano emerse problematiche oculari importanti (ipertono, alterazioni del nervo ottico, maculopatia, ecc.). Detto questo, è chiaro che se da una parte questa cosa la può tranquillizzare, dall’altra non è assolutamente facile per lei convivere con disturbi visivi che si avvertono per tutto il giorno e che le impongono limitazioni nello svolgimento di molte attività. Le invio di seguito un link informativo sull’argomento che la riguarda, contenente alcuni consigli che spero possano tornarle utili:

https://www.iapb.it/astenopia/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Astenopia da 1 mese

Risposta di Sergio

Scritto il 11 aprile 2022

Grazie della risposta.
Ho già letto settimane fa il vostro articolo e mi sono impegnato a seguire i suggerimenti, ma non vedo miglioramenti. Con questo cosa si intende? Che dovrò conviverci per sempre o che devo continuare sperando che passi?
Ultimamente sto anche soffrendo di mal di testa che partono da dietro agli occhi e bruciore agli occhi stessi. Anche questo è normale?

risposta dell'oculista

Astenopia da 1 mese

Risposta di Oculista

Scritto il 12 aprile 2022

Gentile utente,
tutti i sintomi da lei riferiti, sono compatibili con la diagnosi di astenopia che le è stata fatta, ovviamente in assenza di altre problematiche oculari (non rilevate alla visita). Non credo che debba conviverci per sempre con questi disturbi, molto probabilmente sono temporanei, correlati magari ad un periodo di forse stress e fatica (a livello lavorativo ad esempio). Veda un po’ come evolve la situazione, se non ci dovesse essere nessun miglioramento, faccia un nuovo controllo oculistico a breve.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.