Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

ICL e regressione miopia

Discussione avviata da _luna il 18 gennaio 2022

Buongiorno,
la mia è più una curiosità.
Tempo fa ho eseguito la visita di idoneità per l’intervento di correzione della miopia (a cui ho in seguito deciso di non sottopormi), risultando idonea per l’impianto di IOL fachiche. Premetto che la mia miopia è piuttosto elevata, intorno ai -7, e al momento non accenna a fermarsi (ho più di trent’anni).
Durante il colloquio in cui il medico mi ha comunicato l’idoneità, mi ha anche informato che, a differenza del laser, la correzione tramite ICL elimina l’eventualità della regressione della miopia.
La mia domanda è, com’è possibile? Se una condizione “patologica” non si è ancora fermata, come può fermarla un intervento che di fatto è solamente correttivo e non curativo?
Grazie mille
Saluti

risposta dell'oculista

ICL e regressione miopia

Risposta di Oculista

Scritto il 19 gennaio 2022

Gentile utente,
infatti non è così, forse l’oculista si riferiva ad altro. L’impianto di una IOL fachica corregge la miopia ma non impedisce che, con il passare del tempo, il vizio refrattivo progredisca. Le cito una parte del consenso informato SOI che fa riferimento proprio a questo aspetto: “Il trattamento chirurgico tuttavia non può prevenire eventuali modificazioni o deterioramenti dell’acutezza visiva a causa di una successiva modificazione del difetto refrattivo o causato da altra patologia”.

https://www.sedesoi.com/pdf/04_IMPIANTO%20LENTE%20INTRAOC-CAMERA%20POSTERIORE%20IN%20OCCHIO_FACHICO_Aprile%202013.pdf

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

ICL e regressione miopia

Risposta di _luna

Scritto il 19 gennaio 2022

Gentile dottore,
La ringrazio per la rapidità della risposta. In verità ricordo perfettamente l’affermazione: "Con questo intervento, a differenza del laser, non c’è regressione della miopia". Mi è sembrato strano, ma sul momento non ho avuto la prontezza di approfondire.
Grazie ancora e buon lavoro.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.