Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Chiarimenti pre-cataratta

Discussione avviata da Fabrizio Piazza il 12 gennaio 2022

Buongiorno, il prossimo mese mi sottoporrò a intervento di cataratta all’occhio sinistro a cui seguirà, spero a breve, anche l’occhio destro.
Ho 51 anni e una miopia da 3.5 ad entrambi gli occhi con anche un minimo di astigmatismo.
L’oculista mi ha detto che si possono correggere totalmente o parzialmente i miei difetti visivi utilizzando una lente appositamente calibrata che sostituirà il cristallino naturale.
La mia domanda riguarda l’evoluzione della vista nei prossimi anni, ossia se faccio correggere totalmente il mio difetto visivo, fra 10 o 15 anni avrò il problema della lettura da vicino, che ora invece non ho?
È plausibile che potrò vedere lontano a dieci decimi senza occhiali?
Più in generale è consigliabile la correzione del difetto visivo, totalmente o solo in parte?

Grazie per i consigli.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 12 gennaio 2022

Gentile utente,
le invio di seguito un link informativo dove potrà trovare risposta ai suoi quesiti:

https://www.sedesoi.com/pdf/04_CATARATTA%20scheda%20informativa%20_ottobre%202016.pdf

Se corregge tutta la miopia (con una IOL monofocale), vedrà 10/10 da lontano senza correzione, ma avrà bisogno da subito di occhiali per vicino. Se lascia un lieve residuo miopico per lontano, potrà compensare la presbiopia da vicino, un po’ come sta facendo ora (ma non vedrà 10/10 pieni da lontano senza correzione). La scelta finale dipende da lei e dalle sue esigenze visive. Di solito, comunque, un soggetto miope, è più “abituato” a vedere un po’ meno da lontano e a compensare la presbiopia. Si consulti anche con il suo chirurgo per valutare la situazione in maniera più approfondita e personalizzata.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Fabrizio Piazza

Scritto il 12 gennaio 2022

Chiarissimo, grazie mille!

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.