Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Dubbio su prescrizione occhiali

Discussione avviata da Anty il 11 gennaio 2022

Buongiorno, ho 42 e ho fatto una visita oculistica perché mi sono accorta di vedere sfocato dall’occhio destro. Non ho mai avuto problemi di vista in passato. Dalla visita è emerso che ho 7/10 al DS e 9/10 al SN. Mi sono stati prescritti degli occhiali con le seguenti indicazioni: OD SF +0,5 per distanza e SF + 1,5 per lettura. OS SF + 0,5 per distanza e SF 1,5 per lettura. Mi sorge un dubbio: è possibile che se gli occhi hanno una gradazione diversa la correzione invece sia la stessa? Sono i miei primi occhiali e non sono pratica, ho paura che poi non vadano bene.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 12 gennaio 2022

Gentile utente,
è possibile che la gradazione sia la stessa. Magari i 7/10 in un occhio sono abbondanti e i 9/10 nell’altro sono raggiunti a fatica. Inoltre suppongo che l’oculista prima di farle la prescrizione degli occhiali abbia eseguito tutte le indagini/prove del caso (visus naturale, autorefrattometria, valutazione visus corretto con prova lenti di diversa gradazione). Eventualmente, se ha dei dubbi o non dovesse trovarsi bene con gli occhiali, potrebbe essere utile eseguire uno studio della refrazione in cicloplegia (a pupilla dilatata), che darebbe dei risultati molto precisi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Anty

Scritto il 12 gennaio 2022

Buongiorno, sì ha fatto tutte le indagini ma la verità la prova delle lenti è stata un po’ difficoltosa, non si riusciva a trovare la lente giusta per l’occhio destro perché con tutte vedevo male. Poi mi ha spiegato che è meglio dare un aiuto in più all’occhio "buono" così quello "peggiore" lavora di più. Comunque ho ordinato gli occhiali progressivi, spero che andranno bene. La ringrazio.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.