Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Mosche volanti

Discussione avviata da Alice il 4 gennaio 2022

Buonasera,
Sono una ragazza di 28 anni.
Soffro di miopia (-6,75) e astigmatismo (-1,50) in entrambi gli occhi.
A settembre ho subito un intervento laser per la presenza di un piccolo foro retinico periferico nell’occhio destro.

Da qualche settimana mi sembra di avvertire una "mosca volante" nell’occhio sinistro differente dalle altre: è come un piccolissimo puntino nero (meno trasparente delle solite) che si sposta seguendolo con lo sguardo ma parte sempre dallo stesso punto. È presente anche in condizioni non di eccessiva luminosità e non soltanto guardando schermi/cielo/parete bianca.

Sono una persona molto ansiosa e non capisco se sono io che mi sto effettivamente focalizzando su questo puntino rendendolo onnipresente.

Avrei la visita di controllo fra un paio di mesi, è il caso di anticiparla? Potrebbe trattarsi di qualcosa di diverso da una classica mosca volante?

Grazie dell’attenzione e del tempo dedicatomi.

risposta dell'oculista

Mosche volanti

Risposta di Oculista

Scritto il 7 gennaio 2022

Gentile utente,
anche se dimensioni, colorazione e modalità di presentazione di questo minuscolo corpo mobile le sembrano diverse rispetto al solito, penserei che non si tratti di nulla di strano o grave, ma sempre di un sintomo legato al processo degenerativo del vitreo da cui è affetta. Però, siccome ha già avuto un problema alla retina periferica nell’altro occhio (per il quale è stato necessario intervenire con il laser), per maggiore tranquillità le consiglierei di ricontattare il suo oculista ed anticipare la visita.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Mosche volanti

Risposta di Alice

Scritto il 19 gennaio 2022

Grazie mille della risposta.
Anticiperò la visita come da lei consigliato.

Buon proseguimento di giornata.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.