Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

PTK per Opacità corneale bilaterale in distrofia di Bowman

Discussione avviata da Stefania il 14 ottobre 2021

Buongiorno, Lo scorso anno a mio padre (84 anni) è stata diagnosticata una opacità corneale bilaterale in distrofia di Bowman. Hanno tentato una ablazione corneale (manuale, non con laser), senza però riuscire ad schiarire l’opacità. Il primario dell’ospedale dove è stato eseguito l’intervento ci ha informati della necessità di effettuare un intervento PTK con laser, che purtroppo non viene effettuato a carico del SSN in regione Piemonte. Mio padre ormai non vede quasi più nulla, soprattutto di sera. Vorrei capire se e quali sono le regioni che gestiscono tale tipo di intervento a carico del SSN, e non a pagamento, trattandosi di un intervento necessario. Grazie Stefania
risposta dell'oculista

PTK per Opacità corneale bilaterale in distrofia di Bowman

Risposta di Oculista

Scritto il 15 ottobre 2021

Gentile utente, può provare a rivolgersi presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, dove quasi sicuramente la PTK viene coperta dal SSN: https://www.hsr.it/strutture/ospedale-san-raffaele/contatti Cordiali saluti, IAPB ITALIA ONLUS
Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.