Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Puntini neri fluttuanti nell’occhio

Discussione avviata da Sara il 15 settembre 2021

Buongiorno, Ho 30 anni e soffro di miopia -3 sx -2.25 dx. Da alcuni giorni ho notato dei puntini neri che si muovono nell’occhio ( soprattutto il destro) quando sposto lo sguardo. Questo fenomeno non mi è nuovo, lo noto da tanti anni soprattutto quando guardo uno sfondo chiaro molto luminoso, ad esempio il cielo, poi però non ci ho più fatto caso. In questi giorni invece li noto di più e mi sembrano aumentati, li noto anche nelle azioni quotidiane ( soprattutto al pc ) quindi non solo guardando il cielo o in condizioni di forte luminosità, ma quasi sempre praticamente. Ho fatto un controllo dall’oculista con dilatazione delle pupille, la retina è in perfetta salute ma nel referto ha riportato “vitreo disomogeneo”. La mia domanda è: questa condizione andrà a migliorare o può solo peggiorare? Spariranno questi puntini o ci saranno sempre? Sono preoccupata che questa condizione possa crearmi disagi nella vita quotidiana.
risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 15 settembre 2021

Gentile utente, la degenerazione del vitreo può avere un’evoluzione piuttosto variabile da un soggetto all’altro, quindi è difficile prevedere nel suo caso come possa evolvere la situazione. Le invio di seguito un link informativo sull’argomento che la riguarda, che spero possa esserle utile: https://www.iapb.it/miodesopsie/ Cordiali saluti, Iapb Italia onlus.

Risposta di Sara

Scritto il 15 settembre 2021

La ringrazio per la sua risposta. Chiaramente non è facile definire quale sarà il loro decorso però in generale come si comportano? Possono sparire o una volta che ci sono vanno solo a peggiorare? Nel senso, è una condizione che può regredire o una volta iniziata può solo stare uguale o peggiorare? Grazie
risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 16 settembre 2021

Gentile utente, di solito la situazione tende a stabilizzarsi. In alcuni casi, aumentando l’idratazione e con l’assunzione di appositi integratori per via orale, ci può essere anche un miglioramento dei sintomi (speriamo che sia questo il suo caso). Cordiali saluti, Iapb Italia onlus.

Risposta di Sara

Scritto il 16 settembre 2021

Grazie mille Dottore lo spero anche io. Buona giornata
Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.