Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Esiti intervento pucker maculare

Discussione avviata da LINAS il 14 settembre 2021

Mio marito di anni 76,a gennaio 2021 è stato operato di pucker +cataratta. Aveva un visus di 4 decimi. Sono trascorsi 8 mesi dall intervento e si lamenta ancora della visione distorta. Dal referto leggo che il visus è ora di 5 decimi. Ovviamente abbiamo eseguito tutti i vari controlli con OCT. Siamo rimasti alquanto delusi perché ci aspettavamo che le distorsioni fossero nettamente in miglioramento. I medici hanno detto che nei soggetti anziani è probabile che non spariscano. Mio marito è un piccolo imprenditore che ancora non vuole lasciare la sua attività. Che consiglio date? Possiamo sperare che la situazione delle metamorfosi migliori? Esito ultima oct:retina piana ovunque. Esiti peeling al polo posteriore, ispessimento strati retinici, non fluido intra o sottoretinico. Grazie
risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 15 settembre 2021

Gentile utente, sono trascorsi diversi mesi dall’intervento, la situazione maculare post chirurgia, ad oggi, risulta già abbastanza “stabilizzata” per cui è un po’ difficile che le metamorfopsie possano migliorare. Non si tratta, comunque, di un’ipotesi da escludere del tutto ( in alcuni casi ci possono essere lievi miglioramenti fino a 12 mesi dall’intervento). Le invio di seguito un link informativo sull’intervento a cui si è sottoposto suo marito: https://www.sedesoi.com/pdf/03_VITRECTOMIA%20MEMBRANA%20PREMACULARE_2003.pdf Cordiali saluti, Iapb Italia onlus.

Risposta di LINAS

Grazie. Ho dimenticato di dire che mio marito sostiene che le distorsioni, prima Dell intervento erano solo verticali e che ora sembrano peggiorate, nel senso che le vede anche in orizzontale. Può essere causato dall impianto del cristallino e intervento contestuale di cataratta?
risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente, non dipende dall’impianto del cristallino, ma credo si tratti piuttosto di un esito dell’intervento sulla macula ( ciò non vuol dire però che la chirurgia non sia stata eseguita correttamente). Cordiali saluti, Iapb Italia onlus.
Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.