Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

computer e lenti graduate

Discussione avviata da cbrck il 12 settembre 2021

Buongiorno, avrei una domanda sugli occhiali da pc. i miei occhiali sono graduati (OS +1; OD -0,5(, il problema è che avverto brucio/fastidio all’occhio sinistro e all’occhio dx ( ogni tanto assieme, ogni tanto un occhio e ogni tanto non sento proprio niente) alla visita di controllo l’oculista mi ha dettto che la gradazione è giusta perchè la somma fa 2,50 (non so che calcola ha fatto per dire questo, ha guardato lo scontrino che esce dalla macchina che prende tuttte le misure dell’occhio, mi sfugge il nome). Senza occhiali sento l’esigenza di metterli su, mi pare di vedere meglio con l’occhio dx, con il sx non saprei dirlo con certezza ma tuttosommato si, anche se la qualità dei colori è migliore senza occhiali. Secondo voi sono gli occhiali sbagliati ? è solo questione di trovare le giuste distanze ? è possibile che una lente sia negativa e una positiva ? non dovrebbero esser eentrambe negative ? La gradazione non doveva essere (-1.50; -1 per fare 2,5?)
risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 13 settembre 2021

Gentile utente, lei era il paziente con coloboma ed impianto di cristallino artificiale per miopia elevata in entrambi gli occhi, giusto? Potrebbe cortesemente riscrivere la sua attuale gradazione dell’occhiale per lontano in modo da capire più o meno se l’occhiale che usa per il computer possa andare bene? Cordiali saluti, IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di cbrck

Scritto il 13 settembre 2021

Buonasera, si sono io il fortunato... Allora gli occhiali che ho ora (fatti a 6 mesi dall’intervento) sono degli occhiali progessivi o "mezzi progressivi" (c’è la gradazione da lontano mentre la gradazione da vicino è 0 in modo che io veda come vedo senza occhiali, poi per leggere ho degli altri occhiali da vicino..) Attualmente la gradazione è: OD: -3 (anche se ora la gradazione si è stabilizzata a -350) e OS (-1,75 con astigmatismo, ora l’occhio sx si è stabilizzato con -2,50 NO astigmatismo). Già che ci sono, colgo l’occasione per chiederle da un punto di vista teorica quale dovrebbe essere la gradazione giusta ?
risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 14 settembre 2021

Gentile utente, forse il suo oculista voleva intendere che ha calcolato la gradazione addizionando a quelli da lontano +2,50. Sta di fatto che se si è modificata la gradazione da lontano (lei riferisce un aumento di miopia in OD di 0,50 e in OS di 0,75), credo debba rivolgersi nuovamente al suo oculista e provare una nuova gradazione per lettura e per pc. Se desidera, per un approfondimento, e per avere anche noi più informazioni, ci contatti al nostro numero verde (scritto di seguito). Cordiali saluti, Iapb Italia onlus.

Risposta di cbrck

Scritto il 14 settembre 2021

Buonasera, il problema è che il mio oculista ha confermato la gradazione nell’ultima visita oculistica (dove appunta abbiamo visto che l’astigmastismo era sparito nell’OS). A novembre sosterrò un altra visita di controllo, nel frattempo posso continuare ad usarli o rischio danni=
risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 15 settembre 2021

Gentile utente, nel frattempo può continuare ad usare i vecchi occhiali. Cordiali saluti, Iapb Italia onlus.
Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.