Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Vaccino mRna e miopia patologica

Discussione avviata da Viola33 il 11 giugno 2021

Buongiorno, sono una miope elevata (circa -13 diottrie); ho sofferto di emorragie maculari tutte “buone”, salvo un episodio di Cnv miopica cinque anni fa trattato con una puntura di Lucentis. Ovviamente queste problematiche hanno comportato delle cicatrici e rottura membrana di Bruch, tuttavia nonostante i fastidì vari, la situazione risulta buona con visus 9-10/10. Tra qualche giorno mi sottoporrò alla prima dose di Moderna; mi chiedevo, se a fronte del sollecitamento del sistema immunitario, sono ipotizzabili eventuali interferenze con l’apparato visivo. Potrebbero esserci ripercussioni sulla macula, o potrebbe influire sulla riattivazione della membrana ormai chiusa o dar vita ad ulteriori problemi? So che probabilmente non ci possa ad oggi ancora essere risposta, ma volevo sapere se è un’ipotesi che comunque può ricorrere in casi di vista delicati come il mio. Grazie
risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 11 giugno 2021

Gentile utente, come ha giustamente sottolineato lei, ad oggi non ci sono ancora evidenze scientifiche che possano dare una risposta precisa al suo quesito. Comunque, attualmente, non ci sono controindicazioni specifiche al vaccino (per nessuno di quelli disponibili) per pazienti con problematiche oculari come la sua. Cordiali saluti, Iapb Italia onlus.

Risposta di Viola33

Scritto il 12 giugno 2021

Grazie. Sarebbe opportuno aspettare ulteriori indicazioni nel merito a fronte di maggiori dati prima di sottoporsi al vaccino?
risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 14 giugno 2021

Gentile utente, queste sono considerazioni personali in cui sinceramente non possiamo intervenire piu’ di tanto, si consulti con il suo medico di famiglia che la conosce bene e decida insieme a lui il da farsi. Cordiali saluti, IAPB ITALIA ONLUS
Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.