Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Laser classe e occhiali protrzione

Discussione avviata da Alberto il 9 giugno 2021

Buongiorno, Desideravo avere alcune delucidazioni sui prodotti in cui si utilizzano laser di classe 2. Nel mio caso ho acquistato un misuratore di distanza su cui è presente un laser classe 2. Leggendo le istruzioni viene indicato laser di potenza maxi di 670nm inferiore a 1mW. Ora quale rischio si corre se involontariamente si osserva il laser (causa rifrazione per esempio)? Voi consigliate sempre l’uso degli occhiali? Su internet ci sono ovviamente infinite spiegazioni ma tutte differenti. Eventualmente, quali sono le caratteristiche degli occhiali che posso comprare? Vi ringrazio.
risposta dell'oculista

Laser classe e occhiali protrzione

Risposta di Oculista

Scritto il 9 giugno 2021

Gentile utente, i laser di classe 2 normalmente non provocano danni agli occhi. Non è necessario utilizzare degli occhiali specifici, ma per proteggere al meglio i propri occhi bisogna assolutamente evitare di fissare direttamente il laser (soprattutto per periodi prolungati). Un contatto accidentale con il laser, di brevissima durata, non dovrebbe provocare alcun danno (inoltre, in questi casi, istintivamente si tende a chiudere gli occhi o a spostare lo sguardo). Cordiali saluti, Iapb Italia onlus.
Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.