Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Problema dopo Femtolasik

Discussione avviata da Hero il 12 maggio 2021

Buonasera, ho fatto Femtolasik 2 mesi fa (miopia di partenza -9.00 in entrambi gli occhi) e sono molto preoccupata.
Dopo 2 mesi precisi ancora ho la costante sensazione di essere immersa sott’acqua e non riesco a vedere nitido né da vicino né da lontano. Ho sempre l’istinto di pulirmi gli occhiali (che ovviamente non ho più). Negli ambienti chiusi vedo ancora peggio e di notte non ne parliamo! Inoltre vedo aloni attorno alle luci e sugli schermi.
Il trattamento è centrato e non presenta problemi. Ho avuto cheratite (che ora è guarita) ed ho occhi molto secchi. Attualmente uso lacrime artificiali in gel e cortisone in soluzione.
Nell’occhio destro all’ultima visita è risultato il ritorno di miopia -0.25.
Sono molto preoccupata, è normale tutto ciò? È normale che ci voglia così tanto per tornare a vedere? Tornerò a vedere almeno come prima mentre indossavo gli occhiali? Mi sono tanto pentita di aver fatto l’operazione, temo di non tornare più a vedere bene.
Grazie se risponderete

risposta dell'oculista

Problema dopo Femtolasik

Risposta di Oculista

Scritto il 13 maggio 2021

Gentile utente,
senza poterla visitare è impossibile per noi sbilanciarci in merito alla sua situazione o darle risposte certe riguardo i tempi di stabilizzazione del visus. In linea di massima, a parte la cheratite (guarita) e la spiccata secchezza oculare, in base al suo racconto sembrerebbe l’intervento sia andato bene e che ad oggi non ci siano particolari problematiche che possano influire negativamente sul suo recupero visivo. Molto probabilmente occorre semplicemente aspettare ancora qualche tempo affinché la cornea possa cicatrizzare meglio e stabilizzarsi, così come il visus. Nel frattempo segua la terapia prescritta dal suo oculista ed esegua in maniera scrupolosa le visite di controllo programmate.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Problema dopo Femtolasik

Risposta di Hero

Scritto il 13 maggio 2021

Buongiorno,
Sì sto seguendo la cura con attenzione e l’operazione è andata bene. Però sono davvero in ansia perché mi era stato detto che la ripresa della visione sarebbe stata veloce, invece dopo 2 mesi ho ancora tutti questi problemi e non ho mai visto nitido dal giorno dell’intervento.
Comunque mi sono dimenticata di dirle che ho 25 anni nel messaggio precedente.
Grazie per la risposta, cercherò di avere ancora pazienza, anche se l’ansia è tanta. Ma in linea di massima è normale che ci voglia così tanto a recuperare?

risposta dell'oculista

Problema dopo Femtolasik

Risposta di Oculista

Scritto il 13 maggio 2021

Gentile utente,
i tempi di recupero possono variare da un soggetto all’altro e comunque si stima che la cornea, dopo chirurgia refrattiva, necessiti di circa sei mesi per una cicatrizzazione ottimale. Inoltre, nel suo caso, la miopia da correggere era piuttosto alta, quindi la “scolpitura” corneale diciamo più complessa. Cerchi di stare tranquilla e si affidi ai consigli e alle cure del suo oculista. Se desidera, ci faccia sapere più avanti come procede.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Problema dopo Femtolasik

Risposta di Hero

Scritto il 13 maggio 2021

Va bene, la ringrazio. La cosa che più mi ha abbattuta è il fatto che le persone che si sono operate con me due mesi fa oggi ci vedono già tutte bene. L’oculista mi ha detto che non si aspettava che io ci mettessi così tanto a recuperare, quindi ho avuto paura che fosse un problema mio. Lei mi sa dire se esiste una minima possibilità di non tornare a vedere bene o se è impossibile non recuperare e quindi tornerò sicuramente a vedere, anche se con tempi più lunghi?
Grazie ancora per la sua disponibilità

risposta dell'oculista

Problema dopo Femtolasik

Risposta di Oculista

Scritto il 13 maggio 2021

Gentile utente,
se non subentrano nuove complicanze, il recupero visivo ci sarà. Resterà poi
da definire se avrà bisogno di una correzione con occhiali, ma questo dovrà valutarlo il suo oculista nei prossimi controlli.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Problema dopo Femtolasik

Risposta di Elisa

Scritto il 14 febbraio 2022

Salve hero, vorrei sapere se la sua situazione a distanza di tanto tempo è migliorata. Ho effettuato l,intervento solo due giorni fa ma la mia vista è completamente appannata ma oltre a questo è come non avessi recuperato del tutto i gradi mancanti specialmente dall’occhio sinistro dal quale vedo molto meno. So che è ancora prestissimo per valutare la situazione ma il dottore che mi ha operato è stato molto vago.. in realtà è stato più preciso prima di fare l’intervento assicurabdomi che avrei recuperato tutto in tempi brevissimi, addirittura giorni… chissà perché!!!!.. ora sono un po’ preoccupata anche leggendo molte altre situazioni simili alla mia sopratutto perché la settimana prossima dovrò ritornare al lavoro e riprendere le normale attività e se l situazione rimane questa mi sarà impossibile poterlo fare.

Problema dopo Femtolasik

Risposta di Ettina

Scritto il 4 luglio 2022

Ciao Hero! Posso sapere se a distanza di più di un anno, la situazione è tornata normale?
Io mi trovo ora nella tua stessa situazione e sono preoccupatissima. Sento che fare questa operazione sia stato un gigantesco errore.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.