Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

macchiolina occhio sinistro

Discussione avviata da Rosa il 4 maggio 2021

Buonasera dottori, sono una ragazza di 19 anni con una miopia di 7.50 da entrambi gli occhi più un po’ di astigmatismo. Ho scritto un post non molto tempo fa (8 marzo se non erro) dove parlavo di un problema che avevo riscontrato: una macchiolina all’occhio sinistro visibile solo quando sbatto ripetutamente le palpebre o quando provo a socchiudere l’occhio. Dato che avevo fatto la visita di recente (9 febbraio) mi avete gentilmente risposto di non preoccuparmi e che la situazione rientrava nel quadro delle miodesopsie. Eppure io continuo a vedere la macchiolina e inoltre quando muovo l’occhio si muove anch’essa con un effetto "lampeggiante"... non so come spiegare. Probabilmente mi sto preoccupando troppo, però sono fatta così... non riesco a non notarla. Dovrei semplicemente stare tranquilla e non pensarci? Ormai è forse più di un mese che la vedo. Mi scuso per l’ulteriore disturbo...
risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 5 maggio 2021

Gentile utente, nessun disturbo! Le confermo che il suo disturbo potrebbe essere legato ad una degenerazione vitreale (chiaramente precoce vista la giovane età). Le consiglierei comunque per stare più tranquilla, visto che sono passati tre mesi e che al precedente sintomo si è aggiunta la comparsa del “lampo” di rifare una nuova visita oculistica (in particolare l’esame del fondo oculare). Cordiali saluti, Iapb Italia onlus.

Risposta di Rosa

Scritto il 5 maggio 2021

Come sempre la ringrazio per la risposta. Comunque ho notato che il post lo scrissi l’8 aprile, non marzo. Non credo cambi molto dato che il sintomo l’avevo riscontrato già dei giorni prima. Comunque lei crede sia possibile la comparsa di un disturbo in così poco tempo dalla visita? Non so davvero che fare, non vorrei stressare mia madre dicendole di voler fare un altro controllo...
risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 5 maggio 2021

Gentile utente, quando il vitreo va incontro ad un processo degenerativo può provocare delle piccole trazioni sulla retina, che si traducono poi per il paziente nella percezione del classico lampo di luce nel campo visivo. La comparsa del nuovo sintomo non implica affatto un problema alla retina o che la situazione sia fortemente peggiorata, però essendo lei piuttosto miope ha sicuramente una retina più delicata (ragion per cui le consigliavo di eseguire una nuova visita). Faccia così: si sforzi di bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno) e di seguire una dieta ricca di frutta e verdura. Nel frattempo tenga la situazione sotto controllo, se i sintomi non migliorano, ma tendono ad accentuarsi, contatti il suo oculista per una nuova vista (le ripeto solo per una maggiore tranquillità visto che l’unico modo per monitorare le condizioni del vitreo e della retina è l’esame del fondo oculare). Cordiali saluti, Iapb Italia onlus.

Risposta di Rosa

Scritto il 5 maggio 2021

La ringrazio ulteriormente, farò come dice. Spero non sia nulla di serio, purtroppo quando si tratta di occhi mi agito sempre, data la mia miopia. Le auguro una buona giornata!
Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.