Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Vedere le cose a righe tremare e puntini

Discussione avviata da emiliapaaranoica il 28 aprile 2021

Salve, avevo già fatto un post. Premetto di essere miope (od: - 6. 50 e os: - 5. 50) e anche astigmatica (ora ho lenti 5.50 e 5.25, devo cambiarle) e ho miodesopsie da quando sono bambina, in passato ho avuto anche fosfeni. Da qualche settimana mi capita di vedere dei puntini nel mio campo visivo, sono incolore e si muovono velocemente (soprattutto quando guardo le pareti). Sono un soggetto molto ansioso, ho effettuato una visita con tanto di FO ma si è rilevata negativa e con retina ben attaccata. Sono in sovrappeso, bevo poco. E mi è stato consigliato di bere di più dicendomi che potrebbero essere corpi mobili vitreali e potrei esasperare il sintomo a causa della mia ansia. In più, alcuni oggetti bianchi o a righe se li fisso li vedo anche tremare e mi sembra che al computer io abbia la vista distorta delle parole. Sono MOLTO preoccupata... Grazie. P. S. sto prendendo un integratore per la PCOS. Potrebbero esserci collegamenti?
risposta dell'oculista

Vedere le cose a righe tremare e puntini

Risposta di Oculista

Scritto il 28 aprile 2021

Gentile utente, non credo che l’integratore per la PCOS possa essere la causa dei suoi disturbi visivi, però se ha qualche dubbio (per sicurezza) ne parli con il suo ginecologo. Provi a seguire i consigli dati dal suo oculista (idratazione e dieta ricca di frutta e verdura) e vediamo se in questo modo la situazione vitreale tende a migliorare insieme ai suoi sintomi visivi. Per quanto riguarda l’ansia, non saprei nel suo caso specifico in che misura, ma sicuramente può contribuire ad accentuare i sintomi. Infine per la visione distorta quando legge, potrebbe consultarsi con il suo oculista sulla necessità o meno di eseguire un Oct maculare. Cordiali saluti, Iapb Italia onlus.
Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.