Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Laser

Discussione avviata da Silva il 21 aprile 2021

Buonasera. Qualche mese fa sono stata sottoposta a laser per una rottura retinica temporalmente alla macula, che mi ha causato uno scotoma visibile nel campo nasale superiore. Ora mi dicono che devo fare il laser in media periferia, a ore otto e trenta. Non so come gli oculisti suddividono la retina, dove devo aspettarmi un secondo scotoma? Graziex
risposta dell'oculista

Laser

Risposta di Oculista

Scritto il 22 aprile 2021

Gentile utente, il primo laser lo ha fatto nell’occhio destro o sinistro? E il nuovo trattamento lo dovrà rifare sempre nello stesso occhio? Provi a contattarci al nostro numero verde 800068506, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00, in modo da riuscire a capire meglio la sua situazione. Cordiali saluti, Iapb Italia onlus.

Laser

Risposta di Silva

Buongiorno e scusi, avrei dovuto specificarlo. L’occhio coinvolto e il destro in entrambi i casi. Grazie di nuovo.
risposta dell'oculista

Laser

Risposta di Oculista

Gentile utente, non è detto che dopo il secondo laser compaia un nuovo scotoma nel campo visivo, però presumibilmente potrebbe vederlo sempre nel settore supero-nasale. Cordiali saluti, Iapb Italia onlus.

Laser

Risposta di Silva

La ringrazio per la sua risposta, preferisco essere preparata visto che la volta precedente l’ oculista non mi aveva avvertita di questa possibilità ed e’ stato molto difficile accettare di avere questa area circa nel mio campo visivo. A questo proposito volevo chiederle se esiste ancora la possibilità che lo scotoma si risolva oppure il danno retinico sia da considerarsi irreversibile. Sono trascorsi sei mesi. La ringrazio per la sua disponibilità.
risposta dell'oculista

Laser

Risposta di Oculista

Scritto il 23 aprile 2021

Gentile utente, se la visione dello scotoma non è scomparsa entro i primi 2-3 mesi dopo il laser, penserei che ad oggi ci siano davvero scarsissime probabilità che vada via (anche se con il passare del tempo il cervello dovrebbe “abituarsi” a vederlo e quindi lei farci meno caso). Cordiali saluti, Iapb Italia onlus.

Laser

Risposta di Silva

Scritto il 23 aprile 2021

Va bene, la ringrazio per la franchezza. Il mio oculista si e’ stupito dal fatto che io percepissi questo scotoma, data la sede periferica del laser. Se posso, volevo chiederle un’ ultima cosa: secondo lei, da cosa dipende? Ci sono persone che riescono effettivamente a vedere più in periferia di altre? La ringrazio.
risposta dell'oculista

Laser

Risposta di Oculista

Scritto il 26 aprile 2021

Gentile utente, no, non penso che possa essere questa la motivazione. Ha effettuato l’esame del campo visivo per verificare che questo scotoma sia effettivamente presente? Cordiali saluti, IAPB ITALIA ONLUS

Laser

Risposta di Silva

Scritto il 26 aprile 2021

Gentile dottore, si ho effettuato il campo visivo che conferma la presenza di uno scotoma in sede nasale superiore.
Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.