Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Occhio pigro con astigmatismo

Discussione avviata da Antonio il 6 aprile 2021

Buongiorno, nell’ultima visita oculistica effettuata 2 anni fa mi è stato diagnosticato un occhio "pigro" a causa della differenza tra i due occhi, la prescrizione rilasciata è stata questa: Os -1.00 sf/ +2.25 cyl/ 80° ; Od -1.00 sf Premettendo che non ricordo ciò che mi è stato detto riguardo le conseguenze a carico della vista generale e che porto gli occhiali dall’età di 6 anni, ho notato da poco che guardando con l’occhio destro vedo allo stesso modo o forse leggermente peggio che guardando con entrambi gli occhi, mentre se osservo con il sinistro vedo parecchio peggio senza occhiali e indossandoli la vista migliora ma rimane comunque poco definita, quasi come se vedessi doppio e leggermente sfocato. Quindi stavo pensando che forse la gradazione degli occhiali fosse sbagliata o magari l’astigmatismo fosse nel frattempo peggiorato però considerando l’occhio pigro potrebbe anche essere questa la causa di una vista non buona anche portando gli occhiali? Grazie in anticipo
risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 aprile 2021

Gentile utente, essendo trascorsi due anni è sicuramente necessario che lei faccia una nuova visita per aggiornare eventualmente la gradazione degli occhiali. Anche se l’occhio sinistro è pigro, deve sempre essere messo in condizione di lavorare al meglio (portando una correzione adeguata), altrimenti si rischia che con il passare del tempo venga escluso completamente dalla visione per totale dominanza dell’occhio destro. Cordiali saluti, Iapb Italia onlus.

Risposta di Antonio

Scritto il 7 aprile 2021

Salve grazie per la risposta, in effetti ha ragione, una nuova visita oculistica sarebbe ideale ma purtroppo attualmente non mi è possibile per vari motivi. Perciò, per farmi un’idea della mia situazione e capire se è veramente urgente, vorrei appunto capire come sarebbe la visione guardando solo e unicamente attraverso l’occhio pigro (ipotizzando che abbia la giusta correzione di occhiali e che nel frattempo l’astigmatismo non sia peggiorato).
risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 8 aprile 2021

Gentile utente, l’occhio pigro per definizione lavora meno rispetto a quello dominante. In pratica è un occhio che anatomicamente è normale, ma funzionalmente è debole. Non penserei che attualmente ci siano particolari problemi a carico dell’occhio sinistro, però senza fare la visita non possiamo sapere da cosa dipenda questo suo “disagio” a guardare solo con l’occhio pigro (chiudendo il destro), e se magari è un disturbo cha ha sempre avuto (però adesso ci sta facendo più caso) o se è peggiorato negli ultimi tempi. Cordiali saluti, Iapb Italia onlus.
Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.