Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cherato-endotelite: tobradex o fluaton?

Discussione avviata da GiuliaP. il 6 aprile 2021

Buongiorno, dopo più di tre mesi di terapia per una cherato-endotelite con edema, con due recidive, l’oculista a cui mi sono rivolta perche sentivo una certa "pesantezza" all’occhio e nella parte retrostante della testa ha sostituito il tobradex con il fluaton monodose (essendosi rapparentemente riassorbito l’edema), adducendo che il primo contiene conservanti e antibiotici non necessari alla cura della cheratite che possono appesantire la terapia di lungo periodo. Mi ha inoltre prescritto timogel per abbassare la pressione oculare. Temo moltissimo che il fluaton possa fare ritornare l’edema essendo "di superficie". Mi chiedevo quale sia il tipo di cortisone d’elezione per queste patologie. Ho il timore che essendo poco diffusa non tutti gli oculisti sappiano come trattare al meglio questa seccante cheratite. Grazie per il chiarimento e per il conforto.
risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 6 aprile 2021

Gentile utente, le consiglierei di proseguire con la terapia prescritta dal suo oculista. Avendo lei problemi di ipertono (aumento della pressione oculare), non può ricorrere a cortisonici particolarmente “forti” e forse nemmeno necessari allo stato attuale della sua malattia. Se desidera, ci faccia sapere da dove scrive, per poterle indicare tra i nostri contatti la struttura universitaria a lei più vicina a cui potersi eventualmente rivolgere per un altro consulto. Cordiali saluti, IAPB Italia onlus.

Risposta di GiuliaP.

Scritto il 6 aprile 2021

Grazie per il consulto. Io vivo a Palermo.
risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 aprile 2021

Gentile utente, le invio di seguito il nostro contatto su Palermo: Istituto Clinica Oculistica Università - Policlinico "Feliciuzza" - Via L.Giuffrè, 13 90127 Palermo tel. 091/6553918 - fax 091/6553930 Cordiali saluti, IAPB Italia onlus.
Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.