Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lenti che sistemano la miopia

Discussione avviata da Gianluca Muson il 23 febbraio 2021

Buongiorno, sono nuovo del sito, e l’ho trovato in rete e mi sembrate molto preparati. Vi volevo chiedere se avete mai sentito parlare delle lenti che sistemano la miopia Myiosmart. Me ne ha parlato il mio ottico di Padova (Ottica Cavallaro) settimana scorsa, dicendo che sono molto indicate ai bambini e ai più giovani perché aiutano a rallentare la miopia. Ho trovato poi alcuni articoli che testimoniano con tesi scientifiche come questo articolo in inglese https://www.dovepress.com/improvement-or-worsening-of-human-contrast-sensitivity-due-to-blue-lig-peer-reviewed-article-OPTO (lo stesso articolo riportato anche nel sito del mio ottico tra l’altro https://www.otticocavallaro.it/miyosmart-hoya-lenti-controllo-miopia-bambini/) e poi articoli di varie testate che dicono tutti praticamente la stessa cosa e cioè che sono consigliate. Cercavo anche un parere medico che potesse fare più chiarezza sull’argomento e consigliare se e a chi è consigliato. Grazie!
risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 23 febbraio 2021

Gentile utente, non mi azzarderei a dire che si tratta di lenti che “sistemano la miopia”. È vero che negli anni si è cercato di trovare un rimedio che riuscisse a bloccare la progressione della miopia soprattutto nei bambini (occhiali con lenti particolari come quelle da lei menzionate, lenti a contatto costruite su misura per il paziente da indossare la notte, instillazione di un collirio a base di atropina a bassissima concentrazione, ecc.). Però è anche vero che ad oggi ci sono varie scuole di pensiero tra gli oculisti riguardo l’utilità e l’efficacia delle metodiche che le ho menzionato, che tra l’altro non si possono considerare applicabili a tutti (vanno fatte una serie di visite prima di optare per un’eventualità soluzione). L’unica cosa che le posso consigliare è di eseguire una visita completa presso il suo oculista di fiducia e valutare con lui la soluzione migliore per “gestire” la sua miopia. Cordiali saluti, Iapb Italia onlus.

Risposta di Gianluca Muson

Scritto il 23 febbraio 2021

Gentili Iapb Italia onlus, grazie per la risposta. L’ottico effettivamente ha consigliato una visita dall’oculista e con lui valutare se l’utilizzo o meno di queste particolari lenti e ha sconsigliato l’utilizzo in età tanto matura, tipo 17/18 anni. Grazie ancora per la risposta.
Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.