Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Aumento miopia

Discussione avviata da Terry il 22 febbraio 2021

Buonasera. Sono miope da quando avevo 17 anni, avevo una miopia leggerissima. Poi nel corso degli anni e’ aumentata. Ora ho 6.50 diottrie. Ho 43 anni. Nello specifico, questo l’andamento della mia miopia. Iniziò: 1996 (17 anni) Dal 96 al 2009 non mi ricordo quando avessi ma credo intorno a 2 diottrie. 2009: 4,25/4,75 2012: 4,50/5 2016: 6/6 2017: 6/6 2018: 6/6 2019: 6,50/6 Ora ho controllo mercoledì. Io sapevo che la miopia si arresta verso i 25 anni. Come mai a me e’ venuta tardi e continua ad aumentare che ne ho 43? Sono molto preoccupata. Avrei voluto operarmi ma dato che continua a salire. Altra cosa strana e’ che si stabilizza per qualche anno e poi aumenta di nuovo. Sono anche astigmatica 0,50/0,50 ma e’ stabile da molto tempo. Ho subito due interventi, 2009 asportazione totale della tiroide e 2014 fibroma all’utero.Nessuna patologia all’occhio da controlli oculistici. Sono molto preoccupata.Ese arriva ad essere molto elevata?Può essere degenerativa? Grazie
risposta dell'oculista

Aumento miopia

Risposta di Oculista

Scritto il 23 febbraio 2021

Gentile utente, nella maggior parte dei casi, come ha detto lei giustamente, la miopia si blocca quando l’organismo e quindi anche il bulbo oculare terminano la fase di crescita. In alcuni casi però, si può registrare un modesto aumento della miopia anche negli anni successivi, o per una predisposizione genetica del soggetto o per un sorta di “stress visivo”importante a cui il soggetto è sottoposto per motivi di lavoro o di studio. A volte si può riscontrare un aumento della miopia in presenza di opacità precoce del cristallino, per cui è importante che faccia prossimamente la visita per avere un quadro clinico completo della sua situazione oculare. Se desidera ci tenga informati sull’esito del controllo. Cordiali saluti, Iapb Italia onlus.
Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.