Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Occhio gonfio

Discussione avviata da Jessica il 24 gennaio 2021

Salve, il 24 dicembre l’occhio destro è gonfiato ed è diventato rossissimo ho messo per 3 giorni tobral ma senza nessun risultato. Il medico di base mi ha prescritto tobradex per 8 giorni. L’occhio sembrava fosse guarito ma finita la terapia è rigonfiato spuntandomi anche delle crosticine nella palpebra ma non nelle ciglia. Vado così dall’oculista che mi da alfa tex e impacchi caldi per 8 giorni. Finita la cura l’occhio era migliorato ma non del tutto. Consulto un secondo oculista che mi dice potrebbe essere blefarite e mi da tobradex per altri 2 giorni. Non metto più nulla dal 16 gennaio. Adesso l’occhio non è rosso non mi fa male e non mi da nessun fastidio ma continuo ad essere leggermente gonfio anche di sotto e mezzo chiuso. Ho anche scoperto di essere incinta quindi non saprei come curarlo. O se sta guarendo da solo. Non so se posso truccarmi o meno o aspettare che sgonfi del tutto.

risposta dell'oculista

Occhio gonfio

Risposta di Oculista

Scritto il 25 gennaio 2021

Gentile utente,
dato che è in gravidanza le sconsiglierei di assumere del cortisone se non strettamente necessario, ovviamente non si deve truccare, potrebbe invece applicare una "semplice" pomata antibiotica sul gonfiore ma sempre prima consultandosi con il suo Oculista curante.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Occhio gonfio

Risposta di Jessica

Scritto il 26 gennaio 2021

Dottore ma di cosa potrebbe trattarsi? Non sento nessuna pallina quindi mi dicono di escludere il calazio.. Inoltre ho notato che quando faccio degli impacchi di acqua fredda, nell’immediato l’occhio ritorna quasi normale per poi rigonfiarsi dopo una mezz’oretta. Un antibiotico a bocca invece è inutile? O continuo con gli impacchi?

risposta dell'oculista

Occhio gonfio

Risposta di Oculista

Scritto il 26 gennaio 2021

Gentile utente,
potrebbe trattarsi di blefarite. Non è indicato l’antibiotico per via orale. La fase acuta sembra passata, quindi per il momento cerchi semplicemente di mantenere il bordo palpebrale sempre pulito (può fare gli impacchi caldo-umidi se le sembra che le diano sollievo). In caso la situazione non dovesse risolversi del tutto provi a ricontattare il suo oculista per una terapia mirata e soprattutto consona al suo stato di gravidanza in fase iniziale.

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Occhio gonfio

Risposta di Jessica

Scritto il 27 gennaio 2021

Mi chiedo Dottore è possibile che l’occhio mi rimarrà mezzo chiuso? Come mai dopo tutto questo tempo continua a rimanere così? È passato più di un mese

risposta dell'oculista

Occhio gonfio

Risposta di Oculista

Scritto il 27 gennaio 2021

Gentile utente,
la blefarite è un processo patologico che spesso necessità di lunghi tempi per guarire, spesso alterna periodi di quasi completa remissione dei sintomi, ad altri in cui i disturbi si riacutizzano. Stia tranquilla e faccia al più presto una nuova visita per vedere se seguire una nuova terapia che possa essere più efficace e risolutiva.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.