Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Scotoma dopo barrage laser

Discussione avviata da Linda il 13 novembre 2020

Buonasera. Due settimane fa sono stata sottoposta a barrage laser x un foro retinica scoperto casualmente e del tutto asintomatico. Subito dopo la procedura mi è comparso uno spot nero nella sede del laser, ca 2 cm di diametro. Possibile che x trattare un foro millimetrico mi sia stato provocato un difetto del campo visivo così importante? Al controllo la retina risulta adesa e non ci sono altri reperti. Non so se e importante, ma lo scotoma è particolarmente evidente quando apro l’occhio dopo averlo tenuto chiuso per un po’, poi tende a impallidire senza però scomparire del tutto. Non è mobile. Mi hanno detto che è normale e che sparirà, ma a me non sembra tanto normale e non ho notato variazioni in queste 2 settimane. Grazie per l’attenzione.
risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 16 novembre 2020

Gentile utente, il laser ci mette da 4 a 6 settimane per cicatrizzare bene sulla retina, pertanto è presumibile, in assenza di complicanze ulteriori, che questo fastidio che lei avverte andrà pian piano a diminuire fino a scomparire del tutto (come del resto le hanno detto anche i medici che la seguono). Cordiali saluti, IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Linda

Scritto il 18 novembre 2020

Buongiorno, grazie per la cortese risposta, tuttavia non capisco come la formazione della cicatrice prodotta dal laser potrebbe far scomparire lo scotoma. Se mai, essendo tessuto "morto", non dovrebbe determinarne la persistenza? Grazie ancora per qualsiasi chiarimento, Linda.
risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente, subito dopo il laser si verifica una sorta di “reazione” dell’occhio al trattamento , per cui possono comparire per il paziente una serie di disturbi (corpi mobili, lampi, macchie scure, ecc). Si tratta comunque, nella maggior parte dei casi, di disturbi temporanei che man mano che la retina cicatrizza tendono a diminuire fino a sparire del tutto. Le invio di seguito un link informativo sull’argomento che la riguarda: https://www.centrovista.it/wp-content/uploads/2019/04/consensi-informati/LASER-DELLA-RETINA.pdf Cordiali saluti, Iapb Italia onlus.

Risposta di Linda

Grazie mille, molto gentile! Le suguro buon lavoro. Linda.
Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.