Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Operazione laser per correzione miopia

Discussione avviata da Paloma il 18 ottobre 2020

Salve, ho 25 anni e tre anni fa mi sottoposi ad una visita oculistica: partivo da una miopia di -4.50 da entrambi gli occhi, ma sapevo di essere peggiorata e infatti la visita evidenziò un peggioramento anche se minimo con miopia di -4.75 e astigmatismo di -0.50 da entrambi gli occhi. Dopo questa visita e dopo aver cambiato occhiali di conseguenza, non ho più avuto la sensazione di essere peggiorata. Di recente ho notato un lieve peggioramento e ho fatto dunque un’altra visita oculistica a distanza di tre anni dalla precedente. L’oculista dice che la cornea va bene per l’operazione al laser. La miopia invece è passata da -4.75 a -5.00 per entrambi gli occhi e l’astigmatismo è sparito. Chiedo un parere, perché l’oculista dice che sono idonea al laser dato che la miopia si è stabilizzata. Ma si è davvero stabilizzata in questi tre anni, considerando i dati che ho riportato? Posso fare il laser con tranquillità come sostiene l’oculista o è meglio aspettare ancora per una maggior stabilit?
risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 19 ottobre 2020

Gentile utente, il peggioramento della sua miopia è veramente lieve, quasi ininfluente, per cui come le ha suggerito il suo Oculista, potrebbe pensare di sottoporsi al laser, anche se vista la sua giovane età (studia?lavora?) potrebbe allo stesso modo aspettare ancora un altro pò. Cordiali saluti, IAPB ITALIA ONLUS

Requisiti visivi per concorso polizia locale

Risposta di Paloma

Scritto il 21 ottobre 2020

Salve, con una miopia di -5/10 per entrambi gli occhi sono idonea per il concorso di agente di polizia locale il cui bando recita “ Acutezza visiva (ad occhio nudo) non inferiore a 12 decimi complessivi con non meno di cinque decimi nell’occhio che vede meno“? Non riesco a capire questa frase. Ringrazio in anticipo. Cordiali saluti.
risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 21 ottobre 2020

Gentile utente, per essere idonea dovrebbe avere un visus naturale (quindi senza occhiali) pari a 12/10 complessivi (ossia vedere 6/10 per occhio, o 5/10 nell’occhio che vede meno e 7/10 nell’altro). Vedere 6/10 per occhio, significa che deve leggere le prime sei righe del tabellone (ottotipo) che utilizza l’oculista quando fa la visita, senza indossare gli occhiali. Essendo lei miope di -5 sf per occhio, ovviamente senza correzione non ce la fa a raggiungere il visus naturale richiesto. Cordiali saluti, IAPB Italia onlus.
Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.